Sarah Gewert (1/VMV) e Paul F. Sumalowitsch (1/MCM) intervistati in occasione del Brand World

"Vogliamo creare per STIHL una casa aperta a tutti"

.

Per Sarah Gewert (1/VMV), membro del consiglio direttivo per il marketing e le vendite, e Paul F. Sumalowitsch (1/MCM), responsabile del marchio, del commercio al dettaglio e della comunicazione, ciò che è stato creato nello stabilimento STIHL 1 di Waiblingen è più di un semplice lavoro di costruzione. Ci sono voluti molti anni di pianificazione, progettazione e costruzione, ma ora è pronto: Il mondo del marchio STIHL. È un vero progetto di passione per entrambi. In un'intervista rilasciata a "Blick ins Werk", spiegano perché.

Signora Gewert, che effetto le fa tornare nello Stabilimento 1 e vedere questo nuovo, modernissimo edificio per uffici? Ricorda ancora il vecchio edificio.

SARAH GEWERT: È assolutamente fantastico. Pianificare e costruire il Brand World è stata un'impresa enorme. L'architettura e, naturalmente, i contenuti del Brand World sono impressionanti. Avere l'opportunità di lavorare in questo tipo di ambiente, a contatto con la natura e con un'incredibile quantità di verde, è davvero fantastico. Il grattacielo ristrutturato crea un'atmosfera tutt'altro che ordinaria. Seduto nel mio ufficio, mi sento come in una casa sull'albero.

La ristrutturazione dell'edificio degli uffici e la costruzione del Brand World sono dueprogetti molto speciali, sia dal punto di vista architettonico che da quello dell'azienda. Cosa pensa che significhi il Brand World per STIHL?

SARAH GEWERT: Lo stabilimento 1 ha avuto per decenni un significato speciale per STIHL e per la famiglia Stihl. Molti gruppi di commercianti ci hanno fatto visita nel nostro piccolo museo precedente. Ma la nostra visione era quella di rendere possibile agli ospiti e ai visitatori di sperimentare il marchio nella sua interezza.

PAUL F. SUMALOWITSCH: Nel bel mezzo di un'area paesaggistica protetta, abbiamo creato lo STIHL Brand World; una casa per il nostro marchio e un luogo in cui può essere vissuto in tutte le sue sfaccettature e con tutti i sensi. È un luogo in cui vogliamo mostrare ai nostri dipendenti, ai rivenditori autorizzati e al pubblico in generale che STIHL è molto di più delle motoseghe. Il Brand World ci permette di fare proprio questo.

Il design sorprendente della facciata continua all'interno del mondo del marchio STIHL.
Il design sorprendente della facciata continua all'interno del mondo del marchio STIHL. Il gioco di colori dei pannelli cambia a seconda dell'ora del giorno, del tempo e della luce.

Perché è importante per STIHL investire nel marchio?

SARAH GEWERT: Al giorno d'oggi i clienti non comprano solo un prodotto, ma vogliono anche sapere cosa c'è dietro. Oltre alla qualità e alla forza innovativa, i nostri punti di forza sono anche il nostro punto di vista, le sensazioni che le persone associano a noi e l'esperienza di acquisto. Soprattutto in ambienti di mercato fortemente competitivi, un marchio crea fiducia. In questo modo, guida i consumatori quando devono prendere decisioni d'acquisto complesse. STIHL è diventato un marchio molto amato.

Sarah Gewert, membro del Comitato esecutivo per il marketing e le vendite

Focalizzarsi sui dipendenti: Cosa significa internamente il mondo del marchio STIHL?

SARAH GEWERT: Il personale STIHL ha un'anzianità media di servizio molto lunga. Questo dimostra quanto i nostri dipendenti si identifichino con il marchio e l'azienda e quanto si sentano a proprio agio qui. Tuttavia, ognuno di loro ha compiti specifici e spesso lavora solo su una singola area. Questo significa che a volte perdiamo di vista il quadro generale, ovvero lo scopo che sta dietro a ciò che facciamo. Il Brand World vi permette di vedere e sperimentare proprio questo. È un luogo ideale per portare le nostre famiglie, i bambini, i genitori, i fratelli o gli amici. È un luogo associato a molto orgoglio e a molte emozioni. Ogni singolo membro dell'azienda dà ogni giorno un contributo importante alla storia di successo del marchio.

PAUL F. SUMALOWITSCH: Come dipendenti, siamo ambasciatori del marchio sia all'interno che all'esterno di STIHL. Credo che il mondo del marchio giochi un ruolo importante nella creazione di un senso di identità. Questo edificio riunisce tutto ciò che rappresentiamo e che ci rende così unici come marchio. L'opportunità di sperimentare STIHL in un contesto molto più ampio del proprio lavoro o del proprio portafoglio prodotti aumenterà sicuramente l'orgoglio delle persone di lavorare per l'azienda e rafforzerà ulteriormente il loro legame emotivo. Il Brand World può anche offrire un forum per eventi volti ad attirare nuovi talenti in STIHL.

Siamo leader del mercato globale e vogliamo che questa fiducia in noi stessi, questo orgoglio, si esprima attraverso il Brand World.
Sarah Gewert, membro del Comitato esecutivo per il marketing e le vendite
Sarah Gewert, Membro del Comitato esecutivo per il marketing e le vendite
Paul F. Sumalowitsch, responsabile del marchio, della vendita al dettaglio e delle comunicazioni

Cosa significa il Brand World per la collaborazione con i nostri rivenditori autorizzati?

SARAH GEWERT: I rivenditori autorizzati sono il nostro volto per il pubblico. I team di questi concessionari contribuiscono al successo dell'azienda e sono molto vicini ai nostri prodotti e ai nostri clienti. Il Brand World è una fonte di motivazione e di ispirazione anche per loro.

PAUL F. SUMALOWITSCH: Vogliamo anche creare un senso di identificazione tra i nostri rivenditori autorizzati e mantenere un legame emotivo tra loro e STIHL. Per noi, i nostri rivenditori autorizzati non sono solo partner commerciali. Sono tra i più importanti ambasciatori del marchio agli occhi dei clienti finali. In molti casi, hanno costruito un legame con STIHL per generazioni. La visita al Brand World rafforzerà questa partnership.

Ma la mostra sarà aperta anche al pubblico, vero?

SARAH GEWERT: Sì, è una cosa che ci fa piacere. Vogliamo che il Brand World sia una calamita per i fan esistenti e che ne crei di nuovi aprendo le porte a tutti. Sono certo che il Brand World sarà una grande risorsa per l'intera regione. La pista ciclabile lungo il fiume Rems è già una destinazione popolare e il Brand World la renderà ancora più attraente. STIHL avrà raggiunto l'obiettivo prefissato se il Brand World diventerà una destinazione nella regione, un luogo in cui le persone amano trascorrere il tempo e in cui vogliono tornare più volte. In definitiva, abbiamo progettato l'esperienza del marchio in modo tale che tutte le fasce d'età e le persone con qualsiasi tipo di interesse possano trarne beneficio. Quando le persone lasciano il Brand World, idealmente avranno imparato qualcosa e saranno state ispirate. Crediamo di avere qualcosa di grande da offrire soprattutto alle scuole.

Il cinema della foresta rotante
Il cinema rotante della foresta offre ai visitatori l'opportunità di conoscere le diverse stagioni e gli habitat della foresta.

Il Brand World e il nuovo complesso di edifici sono architettonicamente impressionanti. Può dirci su cosa si basa il progetto dei nuovi edifici?

SARAH GEWERT: L'impianto 1 si trova in una posizione così speciale: Direttamente sulla Rems e circondato da molti boschi. Volevamo creare qualcosa di unico, ma che si inserisse nella natura circostante. Questo ci ha spinto a scegliere un linguaggio di design distintivo, semplice ma di grande impatto. Lo schema cromatico e i materiali scelti, così come le superfici mutevoli e molto vivaci, permettono al nuovo edificio di integrarsi bene nell'ambiente circostante. Il gioco di colori sulla facciata cambia a seconda della luce e del tempo. Insieme all'ambiente circostante, questo produce un affascinante effetto d'insieme.

All'esterno, la facciata in vetro è accattivante. All'interno si ha l'impressione che la struttura sia in qualche modo fluttuante. Tutto è molto aperto e spazioso. Il numero ridotto di colonne fa sì che l'edificio offra costantemente grandi viste sulla natura. Da qualsiasi punto dell'edificio ci si trovi, è sempre possibile vedere il verde all'esterno. Tutti i partecipanti volevano evitare di costruire qualcosa di maestoso; l'idea era invece quella di realizzare qualcosa di molto sicuro di sé e potente, che avesse anche un carattere autentico e concreto che riflettesse chi siamo.

La guida elettronica del museo

Signor Sumalowitsch, lei e il suo team siete responsabili dello sviluppo dei contenuti e dell'esperienza dei visitatori del Brand World. Cosa possono aspettarsi i visitatori?

PAUL F. SUMALOWITSCH: Vogliamo che sia un luogo in cui le persone si riuniscono, si informano, si ispirano e si divertono". Vogliamo che il mondo del marchio STIHL offra un'esperienza unica. I visitatori possono immergersi nel mondo di STIHL e interagire con i contenuti su tre piani. Ma le nostre ambizioni vanno oltre. Il nostro obiettivo è quello di affrontare argomenti importanti per il pubblico in generale. L'area espositiva intitolata "Il potere delle foreste", che occupa una posizione di rilievo al piano terra, raggiunge questo obiettivo estendendo la rilevanza del tema a tutti, dai professionisti del giardinaggio e della paesaggistica ai bambini delle scuole.

Come è suddiviso il mondo dei marchi?

PAUL F. SUMALOWITSCH: Il mondo del marchio si estende su tre livelli. Il tour inizia al livello Vision, dove accompagniamo i visitatori in un viaggio che ripercorre principalmente la storia e la crescita dell'azienda. La sezione Innovazione al livello 1 illustra i nostri prodotti e le aree di applicazione, con esposizioni su temi quali le innovazioni tecniche, gli aspetti relativi alla nostra produzione di alta qualità e una selezione di strumenti del nostro attuale portafoglio. E poi c'è il livello Emotion, come lo chiamiamo noi, al piano terra, di cui sono particolarmente orgoglioso [ride].

Vogliamo che il concetto di mostra renda le persone entusiaste del marchio e crei un legame emotivo con loro. Vogliamo che sia un luogo in cui le persone si riuniscono, si informano, si ispirano e si divertono".
Paul F. Sumalowitsch, responsabile del marchio, della vendita al dettaglio e delle comunicazioni
Paul F. Sumalowitsch, Responsabile del marchio, della vendita al dettaglio e della comunicazione

Di cosa parlano le aree espositive al piano terra?

PAUL F. SUMALOWITSCH: Qui c'è una gamma di argomenti interessanti da scoprire. In "The Power of Forests" l'azienda fa deliberatamente un passo indietro e lascia che siano gli esperti a spiegare le varie funzioni e i benefici di boschi e foreste. Oltre ai fatti scientificamente verificati, l'attenzione è rivolta soprattutto alle persone e alle loro storie. Il Brand World significa anche che, per la prima volta, abbiamo un negozio di marca con una grande presenza fisica e l'intera gamma disponibile, oltre all'esperienza interattiva TIMBERSPORTS® - due aspetti che conferiscono al nostro marchio uno speciale appeal emotivo e ci distinguono davvero, non solo dalla concorrenza. Naturalmente, offriamo ai visitatori anche la possibilità di rilassarsi nel nostro piccolo ma bellissimo caffè che serve cibo e bevande regionali.

SARAH GEWERT: Il livello Emotion rappresenta per noi una vera e propria caratteristica di differenziazione. I temi del bosco e della foresta sono elementi centrali del Brand World e del nostro marchio. Questi argomenti sono rilevanti per tutti e non possono essere ignorati. Inoltre, si collegano a sviluppi attuali come il cambiamento climatico, la silvicoltura sostenibile, l'impianto di nuove foreste e la protezione delle foreste pluviali. Abbiamo implementato un concetto multimediale, con molte esposizioni e metodi di comunicazione diversi. In questo modo forniamo un forum speciale per la natura, la base su cui si fondano la vita e il lavoro di tutti noi.

Stazioni di realtà virtuale
Nell'area TIMBERSPORTS® i visitatori possono sperimentare sport estremi in postazioni di realtà virtuale e dare un'occhiata dietro le quinte delle competizioni.
"Area espositiva "Evoluzione della motosega

Quando attraversate l'edificio o vi trovate di fronte ad esso ora, siete soddisfatti, siete orgogliosi di ciò che è stato realizzato? O siete solo felici che sia finalmente finito?

SARAH GEWERT: Certo che siamo orgogliosi! Tuttavia, siamo persone creative, quindi le prossime idee si stanno già sviluppando nella nostra mente, così come il desiderio di realizzarle. Dopo tutto, il mondo dei marchi non sta fermo. STIHL progredisce e si adatta costantemente alle preferenze dei clienti e alle esigenze del momento, e questo dovrebbe riflettersi anche qui. Vogliamo che il Brand World mantenga un fascino permanente. Il nostro obiettivo è quello di offrire sempre qualcosa di nuovo, ed è per questo che stiamo già guardando al futuro.

PAUL F. SUMALOWITSCH: Sono molto orgoglioso della nostra squadra! Ma il nostro lavoro non è finito. Continueremo a esplorare nuovi modi per affascinare i visitatori e offrire loro qualcosa che valga la pena di vedere più di una volta. In quest'ottica, miglioreremo il Brand World aggiungendo nuovi argomenti che riguardano sia STIHL che la società nel suo complesso. Abbiamo creato un palcoscenico sotto forma di piattaforma di comunicazione modulare e flessibile, e vogliamo riempirlo continuamente di nuovi contenuti. L'elenco delle idee del nostro team è inesauribile, così come l'impegno dei suoi membri. Tutte le persone coinvolte nel progetto sono molto appassionate e lavorano con grande attenzione ai dettagli per e sul Brand World. Questo non cambierà in futuro.

Quali sono le cose che siete più entusiasti di mostrare ai visitatori? Di cosa è particolarmente soddisfatto?

PAUL F. SUMALOWITSCH: Trovo molto difficile scegliere un solo punto. Se dovessi sceglierne uno, sarebbe il livello Emotion.

SARAH GEWERT: Nemmeno io ho un posto preferito al momento. Il livello Emotion e la mostra "Power of Forests" sono molto importanti per me. Di recente ho parlato con mio nipote, il quale ha detto che le nostre seghe sono state create solo per abbattere gli alberi. Ora posso portarlo qui e mostrargli che gli alberi a volte devono essere abbattuti, per creare spazio e luce per la crescita di nuovi alberi. La mostra mi permette di spiegargli che i nostri prodotti aiutano a proteggere e preservare la natura. È bene dare un contesto ai nostri prodotti. Oltre a questo, possiamo offrire alle persone l'opportunità di sperimentare tutto ciò che rappresentiamo, il background del nostro marchio e il privilegio di lavorare nella natura e con la natura.

Potresti essere interessato anche a