STIHL offre da oltre 30 anni la motosega di serie più potente al mondo: la STIHL MS 880. Poi è arrivata la norma UE 5 sulle emissioni e i requisiti della sega sono cambiati: Era necessario un nuovo gruppo propulsore. Sviluppatori e ingegneri di oltre 25 reparti di STIHL si sono messi al lavoro. Il risultato è una motosega professionale che non è seconda a nessuno in tutto il mondo: La STIHL MS 881.
Il primo passo del progetto è stato un inventario preciso: Quali componenti possono essere conservati? Quali devono essere adattati o completamente sostituiti? I test a portata ridotta hanno illuminato i punti oscuri. Ma non si è fermata lì. La progettazione della nuova sega ha posto delle sfide a tutti i soggetti coinvolti: Molti dei componenti di serie, come la maniglia, il carter e il coperchio del filtro, non disponevano di modelli 3D e anche gli strumenti speciali per la produzione delle parti in plastica erano disponibili solo come vecchi disegni a inchiostro 2D.
"Poiché il design dei vecchi strumenti spesso non era completamente noto, abbiamo dovuto produrre nuovi modelli CAD per alcune parti. Creare i corrispondenti record di dati 3D basati su disegni a inchiostro è stata una sfida insolita per tutti noi", spiega Daniel Martin, Design and Project Management. Ma il duro lavoro ha dato i suoi frutti: I primi prototipi concettuali rientravano già nell'intervallo previsto in termini di prestazioni e di valori di emissione dei gas di scarico. Le cose potrebbero iniziare a muoversi. Dopo due anni di sviluppo e test approfonditi, la macchina è stata immessa sul mercato nel settembre 2020.
Grazie al suo nuovo design, la STIHL MS 881 non è solo la motosega più potente al mondo, ma è anche l'unica della sua classe di prestazioni a soddisfare i requisiti dell'attuale norma UE sulle emissioni. I professionisti sono particolarmente soddisfatti, poiché la macchina viene spesso utilizzata nelle segherie mobili e per la raccolta di legname spesso. Felix Mohr, responsabile della pianificazione del lancio della serie, ricorda che anche la collaborazione tra tutte le persone coinvolte in STIHL è stata fantastica: "È stato possibile realizzare un progetto come questo in così poco tempo solo perché ci siamo sempre sostenuti a vicenda e abbiamo affrontato insieme i compiti più difficili".
La motosega può soddisfare i severi requisiti della norma europea sulle emissioni EU5 solo grazie a un avanzato gruppo propulsore con sistema di depurazione a strati. Per questo è stato necessario sostituire sia il pistone che il cilindro della STIHL MS 880. "Oltre alla trasmissione, abbiamo ottimizzato molti altri componenti che hanno ulteriormente migliorato le prestazioni e la maneggevolezza della STIHL MS 881. Questo lavoro ha fatto sì che il nostro gioiello di prodotto si sia dimostrato all'altezza dei test condotti in tutto il mondo fin dal primo giorno", spiega il dott. Ricardo Hojczyk, Coordinamento dei test. Per questo motivo la STIHL MS 881 è dotata di un totale di 50 nuovi componenti.
Il team di sviluppo della motosega MS 881 comprende (da sinistra): Daniel Martin, Design e Project Management; Igor Baschlykov, Product Manager; Daniel Diepolder, Functional Engine Design Development e il dott. Ricardo Hojczyk, coordinamento dei test.
Ma il problema non riguardava solo la sede STIHL di Waiblingen. L'MS 881 è il risultato di una stretta collaborazione internazionale
.| Sito | Compito | |||
| Germania Stabilimento 1 (Waiblingen) | Produzione di alberi a gomiti e bielle | |||
| Stabilimento Germania 2 (Waiblingen) | Sviluppo, coordinamento, produzione, centro materie plastiche, pre-assemblaggio | |||
| Stabilimento Germania 3 (Tengen) | Produzione di maniglie | |||
| Stabilimento Germania 4 (Weinsheim) | Produzione di maniglie | ./td> | Produzione di parti pressofuse | |
| Stabilimento 6 Germania (Waiblingen) | Assemblaggio finale, preassemblaggio, programmazione, controllo qualità | |||
| Imballaggio | ||||
| Gestione del prodotto, controllo | ||||
| Brasile (São Leopoldo) | ||||
| Cina (Qingdao) | Assemblaggio pompe dell'olio |