Waiblingen, 4/25/2017 | Comunicato stampa aziendale

STIHL registra un fatturato record e una forte crescita negli elettroutensili a batteria

  • Le vendite di unità nel segmento cordless superano le aspettative
  • Numerosi nuovi prodotti cordless e a benzina per l'utenza domestica e professionale
  • Prodotti connessi, giardino intelligente, Industria 4.0: STIHL porta avanti la digitalizzazione

"Il fatturato del Gruppo STIHL nel 2016 è cresciuto del 6,6% raggiungendo i 3,46 miliardi di euro - un nuovo record nell'anno del 90° anniversario dell'azienda. Se i tassi di cambio fossero rimasti al livello dell'anno precedente, la crescita del fatturato sarebbe stata del 9,5%", ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione di STIHL, dott. Bertram Kandziora alla conferenza stampa sul bilancio dell'azienda. "Stiamo accelerando lo sviluppo di nuovi utensili elettrici a batteria e allo stesso tempo continueremo ad essere all'avanguardia nella tecnologia della benzina". STIHL sfrutta le opportunità offerte dall'Industria 4.0 e dalla digitalizzazione per aumentare ulteriormente i vantaggi per il cliente. STIHL presenterà nuove tecnologie e prodotti connessi nel 2018. "La tendenza si sta spostando verso il giardino intelligente", ha affermato il dott. Kandziora. "Rispetto all'anno scorso, mi aspetto una domanda ancora molto più elevata nel 2017, soprattutto per i nostri elettroutensili a batteria". STIHL sta pianificando investimenti significativi per sostenere la crescita, in particolare presso la casa madre tedesca. "Attualmente stiamo cercando circa 100 nuovi collaboratori per coprire le posizioni presso la casa madre, in particolare nei settori della tecnologia cordless, dell'elettronica, dell'informatica e dei prodotti connessi."

Le vendite di unità dei nuovi prodotti elettrici senza fili superano le aspettative

La crescita dei ricavi nel 2016 è stata trainata da un significativo aumento delle vendite di unità. Ancora una volta, il mercato nordamericano è stato il motore più importante della crescita. Anche la domanda in Europa occidentale è aumentata notevolmente, in parte grazie al successo del lancio sul mercato del sistema di alimentazione a batteria COMPACT. Il mercato russo si è leggermente ripreso. Anche sul mercato tedesco STIHL ha registrato un notevole aumento del fatturato nell'ultimo anno. Questo sviluppo è proseguito anche nel primo trimestre del 2017. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha sottolineato: "I nuovi prodotti e la domanda che stanno generando hanno superato notevolmente le nostre aspettative, dimostrando che la qualità STIHL è molto apprezzata in ogni segmento di prezzo e di clientela." Le società di vendita STIHL sono riuscite a conquistare quote di mercato in molti paesi. "In questo modo stiamo consolidando ulteriormente la nostra posizione competitiva", ha dichiarato il dott. Kandziora.

L'integrazione di VIKING favorirà l'aumento della crescita nel 2019

Il Presidente del Consiglio Direttivo prevede un ulteriore aumento della crescita nella stagione 2019, poiché il Gruppo STIHL venderà anche l'intera linea di prodotti del produttore di elettroutensili da giardino VIKING in esclusiva con il marchio STIHL. "I tosaerba, che in precedenza erano disponibili solo da VIKING e che dal 2019 saranno venduti con il marchio STIHL, sono il classico prodotto di base nel mercato degli elettroutensili da giardino. L'integrazione in un unico marchio - il marchio STIHL, noto in tutto il mondo - ci consentirà di rendere i nostri sistemi di alimentazione a batteria ancora più attraenti per i clienti."

L'elevata quota di capitale proprio del 70% facilita la strategia a lungo termine

Gli investimenti globali (209 milioni di euro) hanno nuovamente superato gli ammortamenti (151 milioni di euro). Gli investimenti hanno continuato a concentrarsi soprattutto sulle strutture produttive e logistiche dell'azienda e sullo sviluppo di nuovi prodotti. "La quota di capitale proprio del Gruppo STIHL rimane elevata, pari al 70,5%. Si tratta di una base importante per l'indipendenza della nostra azienda familiare e per l'allineamento a lungo termine della nostra strategia. Inoltre, questa sana struttura finanziaria ci permette di finanziare tutti gli investimenti con la nostra liquidità", ha spiegato il dott. Kandziora. L'aumento delle vendite di unità ha comportato anche un incremento dell'organico. Il numero di dipendenti del Gruppo a livello mondiale è aumentato del 4,7%, raggiungendo i 14.920 dipendenti alla fine dell'anno.

Il fatturato e l'organico sono aumentati anche presso la casa madre tedesca

Nell'ultimo anno fiscale, il fatturato della casa madre tedesca, ANDREAS STIHL AG & Co. KG, è aumentato del 2,4%, raggiungendo per la prima volta il miliardo di euro. La quota di esportazione rimane al livello dell'anno precedente, all'88,9%. La crescita maggiore dei ricavi è stata registrata nell'UE e nel Nord America. Gli investimenti ammontano a 70 milioni di euro e, come negli anni precedenti, sono superiori agli ammortamenti. I fondi di investimento sono stati destinati principalmente a progetti edilizi, impianti di produzione e attività informatiche. Anche la casa madre tedesca vedrà forti investimenti nei prossimi anni. Alla fine del 2016, il numero di persone impiegate presso la casa madre è aumentato del 4,3%, raggiungendo le 4.366 unità. Il dott. Kandziora: "Stiamo pianificando di aumentare considerevolmente il personale della casa madre tedesca. Al momento abbiamo più di 100 posti vacanti, soprattutto per esperti di prim'ordine. Consideriamo questo numero crescente di dipendenti come un investimento per uno sviluppo aziendale di successo a lungo termine. Questa assunzione aumenta la nostra capacità di crescita."

La digitalizzazione porta maggiori vantaggi ai clienti

"STIHL ha sviluppato una strategia di digitalizzazione completa", ha spiegato il dott. Kandziora. "Per noi la digitalizzazione è un mezzo per creare ulteriori vantaggi per i clienti. Questo può essere evidente nelle caratteristiche dei nostri prodotti, nell'interazione con i clienti o nei nuovi modelli di business". I componenti e i sottosistemi dell'Industria 4.0 sono già da tempo utilizzati nella rete produttiva mondiale di STIHL; i sistemi e i processi intelligenti sono collegati in rete tra loro in tutto il mondo. Vengono utilizzati anche robot collaborativi. Il dott. Kandziora: "Sfrutteremo anche le crescenti possibilità di ulteriore ottimizzazione dei processi offerte dalla digitalizzazione."

"Smart Connected" - collegamento in rete intelligente dei prodotti STIHL

Presso STIHL sono in corso ampi progetti di sviluppo finalizzati al collegamento in rete dei prodotti sotto la bandiera "Smart Connected". Oggi è già possibile controllare il rasaerba robotico iMow di VIKING tramite un'app. I nuovi progetti vanno ben oltre, orientandosi verso un "giardino intelligente". Come sempre, al centro di questi sviluppi c'è il cliente. Ad esempio, gli utenti degli elettroutensili STIHL riceveranno sul proprio smartphone informazioni in tempo reale sul tempo di funzionamento, sul consumo o sull'utilizzo ottimale. È possibile anche la registrazione centralizzata delle geolocalizzazioni dei singoli elettroutensili. Infatti, le opportunità offerte dalla digitalizzazione sono destinate a essere utilizzate in modo più esteso non solo per i prodotti stessi, ma anche per l'assistenza presso le concessionarie. Presidente del Consiglio di amministrazione, dott. Kandziora said: "Stiamo lavorando sodo sulle tecnologie intelligenti in modo da poter presentare ai nostri clienti le nuove applicazioni digitali di STIHL per la stagione 2018."

Entrare nel futuro digitale con le startup

Per accelerare i progetti digitali e far avanzare più rapidamente i modelli di business innovativi fino a renderli pronti per il mercato, STIHL partecipa al programma ACTIVATR gestito da Pioniergeist, un'azienda di Stoccarda. ACTIVATR riunisce fondatori esperti di startup con personale orientato all'innovazione di aziende consolidate. ACTIVATR ha lo scopo di produrre idee innovative che rimarranno all'interno di STIHL, oppure saranno autonomamente attive sul mercato in nuove startup in cui STIHL investe. In tre mesi il team interdisciplinare di fondatori ha sviluppato idee per due nuovi modelli di business. Queste idee saranno ulteriormente perfezionate nel corso dell'anno, in modo da poter sviluppare prodotti e servizi concreti. Ci sono anche altre nuove idee attualmente in cantiere.

Nel gennaio 2017 il Gruppo STIHL ha acquisito una partecipazione in GreenIQ. Questa startup israeliana è specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di prodotti in rete per applicazioni da giardino, come l'irrigazione e l'illuminazione. "Questo accelererà le nostre attività nell'area della digitalizzazione e dei prodotti connessi, come lo sviluppo del nostro STIHL Smart Garden Hub", ha dichiarato il dott. Kandziora.

Nuovi prodotti STIHL in arrivo

Qualche nuovo prodotto sarà lanciato sul mercato questa primavera: Al sistema di alimentazione a batteria PRO si aggiungono lo STIHL HSA 94 R per il taglio e lo STIHL HSA 94 T per la rifinitura, entrambi tagliasiepi professionali a batteria silenziosi e ad alte prestazioni. Il lancio è previsto anche per il decespugliatore professionale STIHL FSA 130, con impugnatura da bicicletta o avvolgente. Questo amplia il sistema modulare di alimentazione a batteria per applicazioni professionali a più di 20 utensili. Anche la gamma di elettroutensili a batteria dal prezzo interessante nel segmento entry-level sarà arricchita da alcune novità: Un tagliasiepi, un tagliaerba e un soffiatore, ciascuno con batteria integrata. Altri prodotti sono stati lanciati dall'inizio dell'anno, come il potatore a benzina entry-level STIHL HT 56 C-E.

"Stiamo lavorando sodo e offrendo una gamma sempre più ampia di prodotti a batteria, e lo stiamo facendo senza compromettere nemmeno di un millimetro i nostri prodotti a benzina", ha riassunto il dott. Kandziora. "I nuovi arrivi di questa primavera ne sono la prova". Il sistema di alimentazione a batteria STIHL COMPACT sarà ampliato con una seconda motosega ad alte prestazioni per la manutenzione delle aree verdi e per semplici attività commerciali: La motosega STIHL MSA 140 C-BQ. È alimentato da una batteria sostituibile agli ioni di litio da 36 V, compatibile con tutti gli altri elettroutensili di questo sistema modulare a batteria. Oltre alle motoseghe, il sistema comprende un tagliasiepi, un decespugliatore, un soffiatore e un tosaerba.

STIHL ha lanciato la motosega a benzina STIHL MS 462 C-M, progettata per lavori forestali professionali in popolamenti medi e densi. Il peso del motore di soli sei chilogrammi lo rende la motosega ad alte prestazioni più leggera della sua classe di cilindrata (70 centimetri cubici). Il sistema di gestione del motore M-Tronic ottimizzato e un concetto di motore migliorato conferiscono a questa motosega professionale un'elevata potenza e un'eccellente accelerazione: "in altre parole, più divertimento e prestazioni durante il lavoro", ha dichiarato il Dott. Kandziora. Prima ancora di essere lanciato sul mercato, l'elettroutensile si è fatto notare al salone dell'innovazione prima della fiera Demopark: La giuria di esperti di Demopark ha assegnato alla STIHL MS 462 C-M la medaglia d'argento per il suo peso ridotto.

Nuovi prodotti VIKING

VIKING contribuirà con un ulteriore prodotto al sistema di alimentazione a batteria STIHL COMPACT: Il tosaerba MA 235. Con le sue dimensioni compatte, il manubrio ergonomico mono comfort, una larghezza di taglio di 33 centimetri e un peso di soli 14 chilogrammi, l'MA 235 è il partner perfetto per i piccoli giardini con superfici erbose fino a 200 metri quadrati.

Il porto di Amburgo e la Norvegia ospiteranno gli STIHL TIMBERSPORTS® 2017

La serie STIHL TIMBERSPORTS® andrà in scena nel porto di Amburgo il 20 maggio. Per il Champions Trophy, gli otto migliori atleti del mondo si sfidano in quattro discipline con l'ascia e la sega, in un torneo a eliminazione diretta. Questa competizione richiede agli atleti non solo potenza muscolare e tecnica di punta, ma anche un livello estremo di resistenza: è considerata il formato più duro del lumberjacking sportivo. Il giorno prima, i migliori giovani atleti si affronteranno al Campionato del Mondo Esordienti di Amburgo. Il finale della stagione internazionale, il Campionato del Mondo STIHL TIMBERSPORTS®, si svolgerà a Lillehammer, in Norvegia, il 3 e il 4 novembre.

Il vostro contatto stampa

Potreste essere interessati anche a