Waiblingen, 9/19/2017 | Comunicato stampa aziendale
Il fatturato del Gruppo STIHL nell'anno in corso è aumentato dell'11,9%, raggiungendo i 2,7 miliardi di euro nel periodo da gennaio ad agosto. Se i tassi di cambio fossero rimasti invariati, la crescita sarebbe stata del 10,7%. "Con questo aumento a due cifre stiamo accelerando il nostro percorso di crescita. Abbiamo ottenuto un aumento sproporzionato delle vendite unitarie soprattutto per i prodotti a batteria", ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione di STIHL, dott. Bertram Kandziora alla conferenza stampa autunnale dell'azienda a Waiblingen. Ha sottolineato: "Abbiamo la forza di continuare a crescere fortemente e vogliamo espandere la nostra leadership tecnologica". Attualmente STIHL non solo ricerca e sviluppa intensamente nei settori della tecnologia cordless e dei prodotti connessi, ma vuole anche stabilire nuovi standard nei prodotti a benzina. "Attualmente stiamo lavorando alla prima motosega al mondo con iniezione di carburante a controllo elettronico", ha riferito il Presidente del Consiglio di Amministrazione. Altre novità mondiali del gruppo aziendale sono la troncatrice STIHL TS 440 con freno integrato QuickStop e la falciatrice robotica VIKING iMow TeaM collegata in rete in modo intelligente.
Il mercato statunitense e l'Europa occidentale sono stati i principali motori di crescita del Gruppo STIHL nei primi otto mesi di quest'anno. Questo risultato può essere attribuito principalmente alla forte domanda di prodotti cordless, sia da parte degli utenti domestici che di quelli professionali. "La crescita delle unità vendute nel segmento dei cordless è stata sproporzionatamente alta ed è a tre cifre", ha commentato il dott. Kandziora. "Tuttavia, siamo ancora forti anche nel settore dei motori a benzina. Qui registriamo una crescita percentuale delle vendite a due cifre". Il mercato russo si è stabilizzato e si è registrato un aumento sostanziale delle vendite di unità. Anche in Asia si è registrato un notevole aumento dei ricavi. Il Presidente del Consiglio Direttivo STIHL ha riassunto: "Dopo i ricavi record dello scorso anno, abbiamo iniziato la nuova stagione con fiducia. Le nostre aspettative sono state effettivamente superate e abbiamo guadagnato quote di mercato a livello mondiale". L'aumento delle entrate ha portato a un aumento dei dipendenti. Il numero di dipendenti del gruppo è aumentato del 3,6%, raggiungendo quota 15.222.
Anche il mercato tedesco ha continuato a crescere. Le vendite unitarie dei prodotti STIHL e VIKING sono cresciute in modo significativo. "Siamo lieti di constatare la ripresa del mercato delle motoseghe. Il business degli utensili elettrici a batteria e dei rasaerba robotizzati VIKING iMow ha registrato uno sviluppo particolarmente dinamico. Guardando all'autunno 2017, siamo fiduciosi di continuare la nostra crescita con nuovi prodotti, campagne attraenti e la continuazione delle 'Super Saw Weeks' a novembre", ha spiegato il dott. Kandziora.
Il fatturato della casa madre tedesca, ANDREAS STIHL AG & Co. KG, è aumentato del 13,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 760,56 milioni di euro. Il numero di dipendenti è salito del 7,8% a 4.583 unità. Al 31 agosto, i dipendenti erano 3.526 a Waiblingen, 304 a Ludwigsburg, 686 a Prüm-Weinsheim e 67 a Wiechs am Randen. Grazie alla forte crescita dell'azienda, nell'anno in corso 81 dipendenti temporanei sono stati assunti a tempo indeterminato. "Prevediamo che il nostro fabbisogno di personale qualificato aumenterà nel corso della digitalizzazione e con lo sviluppo di nuovi prodotti e modelli di business", ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione. Ad esempio, solo nei settori delle batterie, dell'elettronica, dell'IT e dei prodotti connessi, la casa madre dovrà occupare nel prossimo futuro circa 170 posti di lavoro.
"Per sfruttare le opportunità che ci offre la digitalizzazione, stiamo riorganizzando la nostra struttura. Oltre a un reparto di digitalizzazione completamente nuovo, abbiamo, ad esempio, ampliato notevolmente il team di sviluppo, creato posizioni per le 'soluzioni intelligenti' nella gestione dei progetti e formato team agili, il tutto con l'obiettivo di sviluppare prodotti e servizi che offrano ai nostri clienti un valore aggiunto tangibile", ha dichiarato il dott. Kandziora.
VIKING sviluppa prodotti connessi e ha presentato una novità mondiale alla fiera demopark di giugno: L'iMow TeaM. Questo concetto di sciame consente di collegare e controllare fino a dieci falciatrici robotizzate MI 632 M con un'unica applicazione. "Un software intelligente collega i tosaerba robotici tramite un sistema cloud per formare un iMow TeaM. Per la prima volta, questo consente agli utenti di tagliare grandi superfici erbose, come campi da calcio, campi da golf, parchi e piscine all'aperto, utilizzando più tosaerba robotizzati contemporaneamente", ha spiegato il dott. Kandziora. I tosaerba robotizzati intelligenti tornano automaticamente a una docking station se piove o se il livello della batteria è basso.
Inoltre, STIHL partecipa al programma di avviamento ACTIVATR. In questo programma, fondatori esperti di startup lavorano in piccoli team con personale innovativo di STIHL per sviluppare nuove idee commerciali digitali. "Questa nuova forma di collaborazione sta già dando i suoi frutti: Freiheit GmbH was founded in June,” reported Dr Kandziora. La startup intende offrire ai team che sono spesso sul campo un mezzo semplice di collaborazione e documentazione. La soluzione software sviluppata sarà disponibile in commercio alla fine di ottobre e renderà più facile, in particolare per le imprese commerciali, archiviare le informazioni operative in modo sicuro e ben strutturato in una posizione centrale. In questo modo è possibile recuperare informazioni importanti in modo rapido e mirato, anche in viaggio.
Inoltre, STIHL sta investendo nell'ampliamento delle reti e delle competenze. A maggio ha investito nell'High-Tech Gründerfonds (HTGF), il più grande fondo di avviamento per il finanziamento di giovani aziende tecnologiche in Germania. Il fondo ha un'ampia base in termini di settori coperti: dalla robotica e l'Internet degli oggetti alle questioni energetiche, dalla tecnologia medica alle biotecnologie, dalla chimica al software e alle piattaforme di e-commerce. "Il nostro investimento ci permette di avere una visione d'insieme degli sviluppi e delle tendenze della scena delle startup e di sostenere le imprese giovani e innovative. Inoltre, significa che abbiamo l'opportunità di collaborare con le startup", ha spiegato il Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Dal 2019 in poi, l'intera gamma di prodotti VIKING sarà distribuita con il marchio STIHL. Il dott. Kandziora: "Se consideriamo l'ampio portafoglio di prodotti e la quantità di singoli componenti e pezzi di ricambio, diventa subito chiaro che il rebranding è un compito immane. Pertanto, completeremo il passaggio al marchio un passo alla volta e convertiremo gradualmente la gamma di prodotti in STIHL." Si comincia con la gamma di tosaerba a batteria VIKING, che sarà completamente disponibile con il marchio STIHL a partire dalla stagione 2018. "Le batterie dei tosaerba sono compatibili con i prodotti dei sistemi di alimentazione a batteria STIHL COMPACT e PRO. Questo significa che il cambio di marchio sta accelerando la nostra crescita complessiva nei prodotti cordless", ha spiegato il Presidente del Consiglio di Amministrazione.
L'azienda si aspetta che il cambio di marchio produca un considerevole aumento delle vendite unitarie e del fatturato, che rafforzerà ulteriormente lo stabilimento VIKING di Langkampfen in Austria. "Langkampfen continuerà ad essere parte integrante della rete di produzione mondiale di STIHL e a svolgere un ruolo importante come stabilimento di montaggio", ha sottolineato il presidente del consiglio di amministrazione di STIHL. Come centro di eccellenza per gli elettroutensili da giardino con guida a terra, lo stabilimento produrrà e svilupperà prodotti insieme alla casa madre. Il dott. Kandziora: "Stiamo già tracciando la strada per un'ulteriore crescita e quindi amplieremo il sito di Langkampfen". La cerimonia di inaugurazione dell'ampliamento dell'edificio in Austria avrà luogo il 29 settembre.
Altri nuovi prodotti STIHL e VIKING per l'utenza domestica e professionale
Il campionato mondiale della serie STIHL TIMBERSPORTS® torna a Lillehammer: Il finale della stagione internazionale della classe più importante degli sport dei boscaioli si svolgerà nella Håkons Hall il 3 e 4 novembre. Più di 100 atleti provenienti da oltre 20 Paesi parteciperanno alle gare di squadra e individuali, nella speranza di essere incoronati come i migliori. Il campione del mondo in carica nelle gare individuali è l'eccezionale atleta neozelandese Jason Wynyard, mentre i "Chopperoos" australiani difenderanno il loro titolo nelle gare a squadre. La Germania sarà rappresentata nella gara individuale da Robert Ebner del Baden-Württemberg.