Waiblingen, 17/9/2019 | Comunicato stampa aziendale

Il Gruppo STIHL aumenta il fatturato

  • Sfide: Meteo, politica globale e cambiamento delle esigenze dei clienti
  • STIHL investe nella trasformazione e rafforza l'attività online
  • Piena accelerazione per benzina e batteria: STIHL presenta numerosi nuovi prodotti

Il Gruppo STIHL ha raggiunto un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel periodo da gennaio ad agosto 2019. Ciò corrisponde a una crescita del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Escludendo gli effetti delle fluttuazioni dei tassi di cambio, la crescita sarebbe stata del 4,8%. "L'aumento è dovuto principalmente alla maggiore domanda di prodotti di prezzo più elevato. Le vendite totali di unità si sono sviluppate in modo meno dinamico. Ciononostante, siamo riusciti ad aumentare ulteriormente la quota di mercato nel segmento della benzina", ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione di STIHL, dott. Bertram Kandziora alla conferenza stampa della società del 17 settembre.

Le vendite di utensili elettrici a batteria hanno registrato una crescita a due cifre, mentre la domanda di prodotti a benzina è leggermente diminuita. "Mentre non scendiamo a compromessi nemmeno di un millimetro sullo sviluppo degli elettroutensili a benzina, stiamo contemporaneamente accelerando il nostro lavoro sui prodotti a batteria", ha sottolineato il dott. Bertram Kandziora. Lo scorso anno l'attività è stata penalizzata da condizioni climatiche sfavorevoli, con alcune regioni chiave che hanno registrato temperature estremamente elevate e precipitazioni molto scarse, nonché dalla difficile situazione economica globale e dalle barriere commerciali. "Molti rivenditori erano ancora pieni di scorte dall'anno precedente. Per questo motivo, gli ordini per quest'anno sono stati piuttosto moderati", ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Le vendite di unità a livello mondiale sono leggermente aumentate

"In totale, nella prima metà dell'anno abbiamo ottenuto solo un leggero aumento delle unità vendute a causa delle difficili condizioni quadro. L'indebolimento dell'economia globale, le crescenti restrizioni commerciali e le norme ancora non chiare della Brexit non sono esattamente vantaggiose per la nostra attività. Tuttavia c'è una certa divergenza da questo dato nei singoli mercati", ha riferito il dott. Kandziora. L'Europa occidentale e l'Europa orientale, esclusa la Russia, hanno registrato una crescita positiva. In questo caso, le vendite unitarie di prodotti cordless sono state particolarmente significative, sebbene anche i prodotti a benzina abbiano contribuito a questo sviluppo. Il calo delle vendite in Russia è dovuto principalmente agli elevati livelli di scorte dell'anno precedente. Ciò è dovuto all'estate secca del 2018, insieme alla continua debolezza del potere d'acquisto. Le vendite di unità nel mercato nordamericano sono state leggermente superiori al livello dell'anno precedente. Per il Gruppo STIHL, l'Africa è un mercato in crescita con prospettive a lungo termine, ma al momento si trova a un livello molto basso in termini assoluti. L'azienda intende intensificare ulteriormente le attività di vendita in America Latina. Nel 2020 STIHL ha aperto una propria società di vendita in Perù. Al 31 agosto 2019, il numero di dipendenti STIHL in tutto il mondo ammontava a 16.823.

Ricavi nel mercato tedesco superiori all'anno scorso

Nonostante il perdurare degli effetti della siccità del 2018, nei primi otto mesi di quest'anno STIHL ha registrato ricavi più elevati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. "È incoraggiante vedere la crescita delle vendite unitarie di utensili elettrici a batteria e di motoseghe a benzina. Anche le vendite di rasaerba robotizzati e di idropulitrici STIHL iMOW sono aumentate. Guardando all'autunno, confidiamo in un'ulteriore crescita se le condizioni meteorologiche saranno a nostro favore e con il supporto di interessanti campagne pubblicitarie", ha spiegato il dott. Kandziora. Il mercato tedesco è rifornito dalla società di vendita STIHL di Dieburg, in Assia, che in agosto ha festeggiato il suo 50° anniversario. L'azienda è cresciuta rapidamente negli ultimi anni: Il fatturato di STIHL Dieburg è aumentato del 60% dall'ultimo ampliamento della struttura logistica nel 2009. Alla luce di questa continua crescita e delle crescenti esigenze del mercato tedesco, STIHL sta investendo oltre 25 milioni di euro nell'ampliamento del sito e nella costruzione di un nuovo edificio logistico che entrerà in funzione alla fine del 2020.

Ricavi e occupazione in aumento nella casa madre tedesca

Il fatturato della casa madre tedesca, ANDREAS STIHL AG & Co. KG, è aumentato del 2%, raggiungendo gli 816 milioni di euro. L'organico è aumentato dell'1,5%. Al 31 agosto 2019, la capogruppo contava 5.032 dipendenti. Di questi, 3.564 lavorano a Waiblingen, 381 a Fellbach, 258 a Ludwigsburg, 757 a Weinsheim e 72 a Wiechs am Randen. "I nostri dipendenti sono fondamentali per il successo della nostra azienda. Per questo motivo investiamo molto in benefit volontari per i nostri dipendenti e in formazione e aggiornamento presso la casa madre", ha dichiarato il dott. Kandziora. Nel 2019, l'azienda ha aumentato il numero di apprendisti da 187 a 210. STIHL ha inoltre ampliato il programma di studio duale con le nuove materie di Informatica e Digital Business Management.

Crescita a lungo termine, ma cauto ottimismo a breve termine

In riferimento alle prospettive aziendali, il dott. Kandziora ha riassunto: "Nella nostra pianificazione strategica, prevediamo un'ulteriore crescita a lungo termine. In un contesto di crescente concorrenza, di indebolimento dell'economia mondiale e di conflitti commerciali globali, siamo solo cautamente ottimisti, soprattutto per quanto riguarda le prospettive a breve termine. In Germania, STIHL sta cercando di assumere lavoratori qualificati nei settori dell'ingegneria elettrica e delle telecomunicazioni, della tecnologia dell'informazione, dello sviluppo di software/hardware, dello sviluppo di batterie e prodotti e dell'informatica. La casa madre ha attualmente circa 350 posti vacanti. Per quanto riguarda la produzione, l'azienda non prevede di assumere nuovo personale in Germania quest'anno.

STIHL investe nella trasformazione per ottimizzare i vantaggi per i clienti

La trasformazione digitale, la crescente importanza dei prodotti senza fili e le nuove esigenze dei clienti per la vendita al dettaglio online sono temi attuali per molte aziende. Anche il settore degli attrezzi motorizzati per il giardinaggio e la silvicoltura sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti. Il dott. Kandziora: "Ci siamo preparati a questa trasformazione con notevoli investimenti nella formazione del personale e nella tecnologia cordless, elettronica e robotica. Continueremo a portare avanti e ottimizzare questa strategia". STIHL prevede inoltre di attuare una serie di misure in termini di politica di vendita e di prodotto. Dalla prossima primavera, ad esempio, l'azienda offrirà ai suoi clienti sul mercato tedesco un comodo shop online per ordinare i prodotti sul sito www.stihl.de. I concessionari continueranno a essere punti di contatto personali per i clienti e a fornire consigli, istruzioni e assistenza. "Inoltre, ottimizzeremo ulteriormente i prodotti, i processi e l'assistenza STIHL per essere attrezzati per le sfide poste dalle mutevoli condizioni quadro", ha dichiarato il Presidente del Consiglio Direttivo STIHL.

Numerosi nuovi prodotti nei segmenti cordless e benzina

"Per soddisfare al meglio le molteplici esigenze dei nostri clienti, continueremo a concentrarci su un portafoglio misto di utensili a benzina e cordless", ha spiegato il Dott. Kandziora. "Mentre non scendiamo a compromessi nemmeno di un millimetro sullo sviluppo degli elettroutensili a benzina, stiamo contemporaneamente accelerando il nostro lavoro sui prodotti a batteria". Alla conferenza stampa STIHL, svoltasi nell'ambito dell'International STIHL Media Day, sono stati presentati diversi nuovi prodotti:

  • Tre potenti modelli sono stati aggiunti alla gamma di soffiatori STIHL. La STIHL BR 800 C-E con 41 newton di potenza di soffiaggio e un motore 4-MIX da 3,2 kW ad alte prestazioni, è la nuova ammiraglia della gamma di soffiatori a benzina STIHL. Un innovativo dispositivo di avviamento laterale consente di riavviare facilmente l'elettroutensile dopo una breve pausa senza doverlo appoggiare. Il soffiatore professionale è particolarmente indicato per i paesaggisti e per la pulizia da parte delle autorità locali. Il segmento cordless è stato ampliato con l'introduzione di due soffiatori portatili, STIHL BGA 200 e STIHL BGA 86. Sono silenziosi e possono essere utilizzati senza limitazioni anche in ambienti sensibili al rumore. Lo STIHL BGA 200 con 21 newton di potenza di soffiaggio è adatto alla pulizia di grandi superfici e sarà disponibile da maggio 2020. Lo STIHL BGA 86 con 15 newton di forza di soffiaggio è fino al 50% più potente del BGA 85 e sarà disponibile da febbraio 2020.
  • Il potatore da giardino a batteria STIHL GTA 26 è un attrezzo da taglio innovativo e versatile per i proprietari di giardini e sarà disponibile da novembre 2019. La lunghezza della barra di 10 cm la rende perfetta per la potatura di piccoli rami e per il taglio di pali e travi in legno. L'utensile è alimentato da una batteria ricaricabile da 10,8 V sostituibile e fa parte del nuovo sistema di alimentazione a batteria STIHL AS per la manutenzione domestica di giardini e aree verdi. Dello stesso sistema fa parte anche la nuova STIHL HSA 26 cesoia a batteria per arbusti ed erba, che arriverà sul mercato a febbraio 2020.
  • La nuova STIHL MSA 220 C-B è la motosega più potente della gamma a batteria STIHL ed è già ordinabile. Con un'elevata velocità della catena per un rapido avanzamento del lavoro, è particolarmente adatta per la manutenzione dei boschi, per le costruzioni in legno e per l'abbattimento e la lavorazione del legno più sottile
  • La terza generazione della motosega a benzina STIHL MS 261 C-M sarà disponibile dall'inizio del 2020 e offre una capacità di taglio superiore del 20% con un peso ridotto. A seguito di un aggiornamento completo del modello, la macchina presenta un motore ottimizzato e un nuovo attrezzo di taglio.
  • I rasaerba robotizzati STIHL iMOW della serie 4 e 6 sono diventati ancora più intelligenti e ora possono essere controllati con l'app iMOW tramite uno smartwatch. Un'altra novità è la possibilità di utilizzare il sistema innogy Smart-Home per integrare iMOWs nella tecnologia di controllo intelligente della casa. In futuro sarà anche possibile utilizzare il comodo controllo vocale con Amazon Alexa.
  • Il STIHL RMA 765 V è un rasaerba professionale a batteria per i clienti delle aziende di giardinaggio e paesaggistica e per le autorità locali. Il robusto tosaerba, che sarà disponibile a partire dalla stagione 2020, è dotato di un resistente alloggiamento in alluminio pressofuso con inserto in polimero e ha una larghezza di taglio di 63 centimetri.
  • La sarchiatrice STIHL RG, disponibile da settembre 2019, offre agli addetti alla manutenzione delle aree verdi, alle squadre di manutenzione autostradale e ai paesaggisti un nuovo strumento per la rimozione a bassa rotazione delle erbacce con le seghe di compensazione. L'utensile di taglio viene fornito come accessorio aggiuntivo e, a differenza delle linee di taglio rotanti e degli utensili metallici, utilizza due lame oscillanti che ruotano in direzioni opposte. Questo significa ridurre il rischio di danni alle cose causati da pietre e ghiaia.

Il Brand Shop STIHL sarà introdotto in altri paesi

"STIHL è uno di quei marchi che entusiasmano le persone e ispirano emozioni in tutto il mondo. STIHL ha creato un nuovo Brand Shop per rafforzare questo legame", ha spiegato il Presidente del Consiglio Direttivo STIHL. Nelle sette collezioni - Heritage, Home, Urban, Wild Kids, Nature, Timbersports Fan e STIHL Fan - i clienti e gli appassionati troveranno tessuti personalizzati, giocattoli in legno, modelli storici e oggetti da collezione. In linea di principio, nessuno degli articoli è di serie, ma è stato creato appositamente per lo STIHL Brand Shop. Gli articoli sono disponibili presso i rivenditori autorizzati e anche online all'indirizzo www.stihl- markenshop.de. Prima accessibile solo in Germania e Austria, la disponibilità è stata ora estesa ad altri paesi.

STIHL TIMBERSPORTS® World Championship 2019 a Praga per la prima volta

L'élite mondiale della STIHL TIMBERSPORTS® Series si riunirà nella capitale ceca Praga l'1 e il 2 novembre per competere nella finale internazionale della serie di sport estremi per i titoli di campione del mondo 2019. I campioni del mondo a squadre e individuali australiani in carica lotteranno per mantenere le loro posizioni di vertice e difenderle contro la forte concorrenza europea e d'oltreoceano. La capitale ceca Praga ospiterà i Campionati del Mondo STIHL TIMBERSPORTS® per la prima volta nel 2019, nella straordinaria e imponente sede dello storico Palazzo dell'Industria.

Il vostro contatto stampa

Potreste essere interessati anche a