Waiblingen, 28/4/2020 | Comunicato stampa aziendale
Il Gruppo STIHL ha raggiunto un fatturato di 3,93 miliardi di euro nell'anno fiscale 2019. Ciò rappresenta un aumento del 4% rispetto all'anno precedente (3,78 miliardi di euro). Se si escludono gli effetti dei tassi di cambio, la crescita dei ricavi sarebbe stata di circa il 2,7%. Il Presidente del Consiglio Direttivo STIHL, Dott. Bertram Kandziora ha spiegato alla conferenza stampa annuale dell'azienda: "Nonostante le numerose sfide dello scorso anno, siamo riusciti a registrare un aumento dei ricavi del Gruppo. Allo stesso tempo, la spirale dei conflitti commerciali, l'indebolimento dell'economia globale e le condizioni climatiche sfavorevoli hanno lasciato il segno". Inoltre, si è registrata una tendenza crescente a sostituire i prodotti a benzina con prodotti a batteria. Mentre le vendite di prodotti a base di batterie sono aumentate, la domanda di prodotti a base di benzina è diminuita. Nel complesso, le vendite sono rimaste stabili. Il primo trimestre di quest'anno è già stato influenzato negativamente dalla diffusione a livello mondiale del COVID-19. "Dopo un gennaio e un febbraio molto buoni, il primo trimestre è stato pari al risultato dell'anno scorso. Poiché i concessionari sono stati chiusi in diversi Paesi, si presume che nel secondo trimestre ci sarà un calo notevole. Ma rimaniamo ottimisti per il medio termine", ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione di STIHL. "Essendo un'azienda a conduzione familiare, abbiamo una notevole responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti durante la crisi del coronavirus. Ciò significa che stiamo cercando di garantire i posti di lavoro e, per quanto possibile, di continuare a far funzionare le linee di produzione e a rifornire i nostri rivenditori, naturalmente in stretta collaborazione con le autorità sanitarie e nel rispetto di misure di protezione rigorose e regolamentari negli stabilimenti. Dopo tutto, abbiamo anche una responsabilità nei confronti dei nostri oltre 53.000 concessionari di assistenza e dei milioni di clienti", ha dichiarato il dott. Kandziora.
Nel 2019 i singoli mercati hanno presentato un quadro molto variegato. Le vendite si sono sviluppate positivamente in Europa occidentale e orientale, esclusa la Russia. Il Nord America, da molti anni motore di crescita del Gruppo STIHL, ha registrato un leggero calo. Questa tendenza è dovuta principalmente al clima freddo e umido dell'inizio della stagione del giardinaggio. In Asia, l'azienda ha registrato un leggero aumento delle vendite unitarie. L'India, in particolare, ha avuto un andamento molto favorevole e ha registrato una crescita a due cifre. Le vendite di unità in Africa, dove l'azienda ha una filiale in Sudafrica e, dal 2017, una seconda filiale in Kenya, sono allo stesso livello dell'anno precedente. "L'anno scorso abbiamo ampliato ulteriormente la rete di concessionari STIHL. I clienti possono ora rivolgersi a più di 53.000 concessionari di assistenza in tutto il mondo per acquistare i prodotti STIHL e ottenere consulenza professionale e servizi tecnici di fiducia", ha dichiarato il dott. Il numero di dipendenti del gruppo è diminuito del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al 31 dicembre 2019, STIHL impiegava un totale di 16.722 persone.
La casa madre tedesca, ANDREAS STIHL AG & Co. KG, ha conseguito un moderato aumento del fatturato nel 2019, dello 0,8% a 1,21 miliardi di euro (anno precedente: 1,2 miliardi di euro). A ciò ha contribuito anche un cambiamento nel mix di prodotti. Nell'ultimo anno, ad esempio, sono stati venduti più prodotti di valore superiore rispetto all'anno precedente. D'altra parte, le vendite di unità sono diminuite per la casa madre. "Ciononostante, l'azienda familiare STIHL continua ad occupare una posizione forte in Germania", ha dichiarato il dott. Kandziora. Gli investimenti nel 2019 ammontano a 134 milioni di euro (anno precedente: 124 milioni di euro). La maggior parte degli investimenti è stata destinata all'ampliamento del centro logistico di Ludwigsburg, all'aggiunta di piani al centro logistico di produzione di Waiblingen-Neustadt, nonché all'ammodernamento della sede della società fondatrice e alla costruzione dello STIHL Brand World a Waiblingen.
L'organico della ANDREAS STIHL AG & Co. KG è cresciuto dell'1,9% rispetto alla data di riferimento dell'anno precedente. Al 31 dicembre 2019 i dipendenti della Capogruppo erano 5.090. Di questi, 3.626 erano impiegati a Waiblingen, 247 a Ludwigsburg, 395 a Fellbach, 755 a Weinsheim e 67 a Wiechs am Randen.
Il primo trimestre dell'anno in corso è stato gravemente influenzato dalle misure mondiali per contenere la pandemia di coronavirus. STIHL ha iniziato l'anno con un aumento delle vendite e dei ricavi, ma la diffusione del coronavirus ha avuto un effetto negativo sull'attività a partire da marzo. STIHL prevede un calo complessivo delle vendite di unità nel 2020. Tuttavia, a causa della situazione molto dinamica, gli effetti delle misure di contrasto alla pandemia non sono ancora prevedibili con certezza. "Grazie al nostro elevato grado di flessibilità, possiamo reagire rapidamente ai cambiamenti dei mercati. Rimaniamo ottimisti per il medio e lungo termine", ha dichiarato il dott. Kandziora. Una volta superata la crisi del coronavirus, STIHL si aspetta che i mercati riprendano slancio e che le vendite di unità aumentino. "Tuttavia, ci troviamo di fronte a una serie di sfide che devono essere affrontate: Oltre a continuare l'attività commerciale mentre notevoli restrizioni incidono sulla produzione e sulle vendite durante la pandemia, dobbiamo affrontare i crescenti livelli di concorrenza nel segmento delle batterie. Inoltre, per il 2020 si prevedono condizioni economiche globali deboli. Per far fronte a queste sfide abbiamo avviato una serie di progetti per aumentare l'efficienza e risparmiare sui costi all'interno dell'azienda. STIHL ha già superato diverse crisi da quando è stata fondata più di 90 anni fa. Sono fiducioso che riusciremo a superare anche questa crisi mondiale del coronavirus. E vorrei ringraziare esplicitamente i nostri dipendenti per il loro enorme impegno, l'osservanza delle misure di sicurezza assolutamente indispensabili per evitare la diffusione del coronavirus e l'eccezionale collaborazione all'interno del gruppo", ha sottolineato il dott. Kandziora.
Per il primo semestre dell'anno STIHL ha annunciato una serie di nuovi prodotti nei segmenti a batteria, a benzina e digitali.
Appena in tempo per l'inizio della stagione outdoor, la nuova collezione è ora disponibile nel Brand Shop online STIHL su www.stihl-markenshop.de. I clienti e i fan del marchio troveranno tutto ciò che scalda i cuori dei veri appassionati di STIHL: da tessuti e accessori dal design esclusivo a giocattoli in legno e modelli storici e articoli per i fan. Tra l'altro, la popolarità di questo concetto è dimostrata dal fatto che la cassetta universale "Contra Lightning" ha ricevuto il Promotional Gift Award 2020 nella categoria design speciale.
Anche gli sport dei boscaioli sono interessati dalle attuali misure di soppressione del coronavirus. Per questo motivo tutti gli eventi programmati della STIHL TIMBERSPORTS® Extreme Sport Series fino alla fine di giugno, compreso il World Trophy previsto per la fine di maggio a Vienna, sono stati ufficialmente annullati. A seconda di come si evolverà la situazione, la decisione sul resto della stagione internazionale sarà presa in modo ponderato e responsabile. Questo vale anche per i Campionati del Mondo in Svezia in programma all'inizio di novembre.