Waiblingen, 28/4/2020 | Comunicato stampa aziendale

Il Gruppo STIHL raggiunge una crescita del fatturato nel 2019 e rimane ottimista per il medio termine

  • Crisi da coronavirus: L'azienda a conduzione familiare si assume la responsabilità nei confronti dei dipendenti
  • Espansione dell'e-commerce: STIHL lancia il proprio negozio online in Germania
  • Benzina, batteria, digitale: Nuovi prodotti presentati in segmenti di prodotto

Il Gruppo STIHL ha raggiunto un fatturato di 3,93 miliardi di euro nell'anno fiscale 2019. Ciò rappresenta un aumento del 4% rispetto all'anno precedente (3,78 miliardi di euro). Se si escludono gli effetti dei tassi di cambio, la crescita dei ricavi sarebbe stata di circa il 2,7%. Il Presidente del Consiglio Direttivo STIHL, Dott. Bertram Kandziora ha spiegato alla conferenza stampa annuale dell'azienda: "Nonostante le numerose sfide dello scorso anno, siamo riusciti a registrare un aumento dei ricavi del Gruppo. Allo stesso tempo, la spirale dei conflitti commerciali, l'indebolimento dell'economia globale e le condizioni climatiche sfavorevoli hanno lasciato il segno". Inoltre, si è registrata una tendenza crescente a sostituire i prodotti a benzina con prodotti a batteria. Mentre le vendite di prodotti a base di batterie sono aumentate, la domanda di prodotti a base di benzina è diminuita. Nel complesso, le vendite sono rimaste stabili. Il primo trimestre di quest'anno è già stato influenzato negativamente dalla diffusione a livello mondiale del COVID-19. "Dopo un gennaio e un febbraio molto buoni, il primo trimestre è stato pari al risultato dell'anno scorso. Poiché i concessionari sono stati chiusi in diversi Paesi, si presume che nel secondo trimestre ci sarà un calo notevole. Ma rimaniamo ottimisti per il medio termine", ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione di STIHL. "Essendo un'azienda a conduzione familiare, abbiamo una notevole responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti durante la crisi del coronavirus. Ciò significa che stiamo cercando di garantire i posti di lavoro e, per quanto possibile, di continuare a far funzionare le linee di produzione e a rifornire i nostri rivenditori, naturalmente in stretta collaborazione con le autorità sanitarie e nel rispetto di misure di protezione rigorose e regolamentari negli stabilimenti. Dopo tutto, abbiamo anche una responsabilità nei confronti dei nostri oltre 53.000 concessionari di assistenza e dei milioni di clienti", ha dichiarato il dott. Kandziora.

I mercati mondiali mostrano tendenze divergenti nel 2019

Nel 2019 i singoli mercati hanno presentato un quadro molto variegato. Le vendite si sono sviluppate positivamente in Europa occidentale e orientale, esclusa la Russia. Il Nord America, da molti anni motore di crescita del Gruppo STIHL, ha registrato un leggero calo. Questa tendenza è dovuta principalmente al clima freddo e umido dell'inizio della stagione del giardinaggio. In Asia, l'azienda ha registrato un leggero aumento delle vendite unitarie. L'India, in particolare, ha avuto un andamento molto favorevole e ha registrato una crescita a due cifre. Le vendite di unità in Africa, dove l'azienda ha una filiale in Sudafrica e, dal 2017, una seconda filiale in Kenya, sono allo stesso livello dell'anno precedente. "L'anno scorso abbiamo ampliato ulteriormente la rete di concessionari STIHL. I clienti possono ora rivolgersi a più di 53.000 concessionari di assistenza in tutto il mondo per acquistare i prodotti STIHL e ottenere consulenza professionale e servizi tecnici di fiducia", ha dichiarato il dott. Il numero di dipendenti del gruppo è diminuito del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al 31 dicembre 2019, STIHL impiegava un totale di 16.722 persone.

Mercato tedesco in crescita e con nuova offerta online

  • Il 2019 supera il livello dell'anno precedente
    Nell'anno fiscale 2019 STIHL ha ottenuto un moderato aumento delle vendite unitarie e dei ricavi sul mercato tedesco, nonostante gli effetti duraturi della siccità del 2018. "Siamo lieti di constatare la crescita delle vendite di utensili a batteria e di idropulitrici", ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione di STIHL. In merito all'esercizio finanziario in corso, ha dichiarato: "Il 2020 è iniziato positivamente. Siamo riusciti a registrare un aumento significativo dei ricavi fino a marzo."
  • Espansione dell'e-commerce: Anticipato il lancio del negozio online STIHL
    Il lancio del negozio online STIHL (www.stihl.de) sul mercato tedesco è stato anticipato al 20 marzo 2020. Ora quasi tutti gli elettroutensili STIHL possono essere ordinati online per essere consegnati direttamente a casa del cliente. Questa nuova offerta di e-commerce rafforza anche la posizione dei concessionari di assistenza. "Quando un cliente effettua un acquisto nel nuovo negozio online STIHL, gli verrà consigliato anche un rivenditore vicino come contatto di persona che potrà offrire una consulenza e un'assistenza professionale come di consueto". Per la fornitura di questi servizi, il rivenditore locale riceve un pagamento da STIHL al momento dell'acquisto", ha sottolineato il dott. Kandziora.

Casa madre dello STIHL: Moderato aumento del fatturato ed elevati investimenti nel 2019

La casa madre tedesca, ANDREAS STIHL AG & Co. KG, ha conseguito un moderato aumento del fatturato nel 2019, dello 0,8% a 1,21 miliardi di euro (anno precedente: 1,2 miliardi di euro). A ciò ha contribuito anche un cambiamento nel mix di prodotti. Nell'ultimo anno, ad esempio, sono stati venduti più prodotti di valore superiore rispetto all'anno precedente. D'altra parte, le vendite di unità sono diminuite per la casa madre. "Ciononostante, l'azienda familiare STIHL continua ad occupare una posizione forte in Germania", ha dichiarato il dott. Kandziora. Gli investimenti nel 2019 ammontano a 134 milioni di euro (anno precedente: 124 milioni di euro). La maggior parte degli investimenti è stata destinata all'ampliamento del centro logistico di Ludwigsburg, all'aggiunta di piani al centro logistico di produzione di Waiblingen-Neustadt, nonché all'ammodernamento della sede della società fondatrice e alla costruzione dello STIHL Brand World a Waiblingen.
L'organico della ANDREAS STIHL AG & Co. KG è cresciuto dell'1,9% rispetto alla data di riferimento dell'anno precedente. Al 31 dicembre 2019 i dipendenti della Capogruppo erano 5.090. Di questi, 3.626 erano impiegati a Waiblingen, 247 a Ludwigsburg, 395 a Fellbach, 755 a Weinsheim e 67 a Wiechs am Randen.

STIHL rimane ottimista per il medio e lungo termine

Il primo trimestre dell'anno in corso è stato gravemente influenzato dalle misure mondiali per contenere la pandemia di coronavirus. STIHL ha iniziato l'anno con un aumento delle vendite e dei ricavi, ma la diffusione del coronavirus ha avuto un effetto negativo sull'attività a partire da marzo. STIHL prevede un calo complessivo delle vendite di unità nel 2020. Tuttavia, a causa della situazione molto dinamica, gli effetti delle misure di contrasto alla pandemia non sono ancora prevedibili con certezza. "Grazie al nostro elevato grado di flessibilità, possiamo reagire rapidamente ai cambiamenti dei mercati. Rimaniamo ottimisti per il medio e lungo termine", ha dichiarato il dott. Kandziora. Una volta superata la crisi del coronavirus, STIHL si aspetta che i mercati riprendano slancio e che le vendite di unità aumentino. "Tuttavia, ci troviamo di fronte a una serie di sfide che devono essere affrontate: Oltre a continuare l'attività commerciale mentre notevoli restrizioni incidono sulla produzione e sulle vendite durante la pandemia, dobbiamo affrontare i crescenti livelli di concorrenza nel segmento delle batterie. Inoltre, per il 2020 si prevedono condizioni economiche globali deboli. Per far fronte a queste sfide abbiamo avviato una serie di progetti per aumentare l'efficienza e risparmiare sui costi all'interno dell'azienda. STIHL ha già superato diverse crisi da quando è stata fondata più di 90 anni fa. Sono fiducioso che riusciremo a superare anche questa crisi mondiale del coronavirus. E vorrei ringraziare esplicitamente i nostri dipendenti per il loro enorme impegno, l'osservanza delle misure di sicurezza assolutamente indispensabili per evitare la diffusione del coronavirus e l'eccezionale collaborazione all'interno del gruppo", ha sottolineato il dott. Kandziora.

STIHL presenta i nuovi prodotti per il 2020

Per il primo semestre dell'anno STIHL ha annunciato una serie di nuovi prodotti nei segmenti a batteria, a benzina e digitali.

  • Nuovi prodotti a batteria per utenti privati e professionali
    Nel sistema di potenza a batteria STIHL AK per giardinieri privati e semi-professionisti, l'arieggiatore STIHL RLA 240 offre due funzioni in un unico attrezzo grazie al rullo per il diserbo e all'unità di aerazione. Il tagliabordi STIHL FSA 57 promette un'eccellente potenza di taglio a bassa rumorosità e può essere equipaggiato con una testa falciante con filo di nylon silenzioso (AutoCut C 3-2) o con lame in polimero (PolyCut 3-2). Il soffiatore STIHL BGA 57, piacevolmente silenzioso, potente e dal prezzo interessante, sarà lanciato sul mercato in estate. Le versatili cesoie per arbusti ed erba STIHL HSA 26 sono un'aggiunta recente al sistema di alimentazione a batteria STIHL AS per utenti privati. Dotato di una lama a doppio taglio per arbusti e di una lama per erba larga dodici centimetri, è uno strumento ideale per mantenere in forma arbusti ed erbe. Un altro attrezzo di questa linea di batterie è l'innovativo potatore da giardino STIHL GTA 26, lanciato lo scorso autunno e da allora molto richiesto.
    Il sistema di alimentazione a batteria STIHL AP, concepito principalmente per gli utenti professionali delle aziende di giardinaggio e paesaggistica e degli enti locali, comprende ora il tosaerba STIHL RMA 765 V con una larghezza di taglio di 63 cm e i soffiatori STIHL BGA 86 (forza di soffiaggio di 15 newton) e STIHL BGA 200 (21 newton).
    Il nuovo armadietto per la ricarica delle batterie STIHL, sviluppato in collaborazione con l'azienda Kesseböhmer, consente di caricare fino a 20 batterie STIHL contemporaneamente, anche durante la notte. Un sistema intelligente di gestione del carico assicura in modo affidabile che tutte le batterie siano pronte per l'uso il giorno successivo.
  • Prima mondiale nel segmento delle motoseghe a benzina
    Nel segmento delle motoseghe professionali la terza generazione di STIHL MS 261 C-M con motore ottimizzato e nuovo attrezzo di taglio offre il 20% in più di prestazioni di taglio e lo fa con un peso complessivo ridotto. È disponibile dall'inizio di aprile 2020. Una novità mondiale nello stesso segmento è la STIHL MS 400 C-M. È la prima motosega in assoluto ad avere un pistone in magnesio. L'uso di questo materiale leggero, unito a una costruzione sempre leggera, ha permesso di ottenere un rapporto peso/potenza eccezionalmente buono, inferiore a 1,5 chilogrammi per kW. Allo stesso tempo, il nuovo componente consente un regime massimo del motore di 14.000 giri/min. Gli utilizzatori professionali in ambito forestale apprezzeranno le prestazioni extra che questo strumento offre, in particolare durante le operazioni di disboscamento. La STIHL MS 400 C-M sarà lanciata sul mercato tedesco nell'autunno del 2020, ma ha già riscosso un grande successo. "Come riconoscimento per la tecnologia innovativa del pistone in magnesio - prodotto nello stabilimento di pressofusione STIHL di Weinsheim (Eifel) - STIHL ha ricevuto il primo premio dalla Europäische Forschungsgemeinschaft Magnesium e.V. (EFM) e l'International Magnesium Association (IMA) nella categoria componenti in magnesio delle gare di pressofusione alla fiera Euroguss 2020", ha dichiarato il dott.
  • Nuova app connessa nel segmento dei prodotti digitali
    L'app STIHL connessa per gli utenti professionali è una novità nel segmento dei prodotti digitali. Sarà presto disponibile e offrirà una panoramica rapida e concisa dei dati relativi agli utensili, delle date di manutenzione imminenti e dell'ultima posizione nota degli utensili. Inoltre, l'utente può visualizzare quali utensili elettrici si trovano nelle immediate vicinanze.

STIHL Brand Shop con la nuova collezione

Appena in tempo per l'inizio della stagione outdoor, la nuova collezione è ora disponibile nel Brand Shop online STIHL su www.stihl-markenshop.de. I clienti e i fan del marchio troveranno tutto ciò che scalda i cuori dei veri appassionati di STIHL: da tessuti e accessori dal design esclusivo a giocattoli in legno e modelli storici e articoli per i fan. Tra l'altro, la popolarità di questo concetto è dimostrata dal fatto che la cassetta universale "Contra Lightning" ha ricevuto il Promotional Gift Award 2020 nella categoria design speciale.

STIHL TIMBERSPORTS® WM 2020 a Göteborg

Anche gli sport dei boscaioli sono interessati dalle attuali misure di soppressione del coronavirus. Per questo motivo tutti gli eventi programmati della STIHL TIMBERSPORTS® Extreme Sport Series fino alla fine di giugno, compreso il World Trophy previsto per la fine di maggio a Vienna, sono stati ufficialmente annullati. A seconda di come si evolverà la situazione, la decisione sul resto della stagione internazionale sarà presa in modo ponderato e responsabile. Questo vale anche per i Campionati del Mondo in Svezia in programma all'inizio di novembre.

Il vostro contatto stampa

Potreste essere interessati anche a