Waiblingen, 26/4/2022 | Comunicato stampa aziendale
Il Gruppo STIHL ha raggiunto un fatturato record di 5,06 miliardi di euro nell'anno fiscale 2021. Ciò corrisponde a un aumento del 10,4% rispetto all'anno precedente. Escludendo gli effetti valutari, il fatturato sarebbe cresciuto del 12,3%. Il gruppo, la cui società madre ha sede a Waiblingen (Germania), ha generato il 90% del suo fatturato al di fuori della Germania. "Il 2021 ha superato le nostre aspettative. Non solo abbiamo raggiunto un record di vendite e di produzione, ma per la prima volta nei 96 anni di storia dell'azienda abbiamo superato la soglia dei 5 miliardi di euro di fatturato, nonostante le condizioni quadro estremamente difficili", ha sottolineato il presidente del comitato esecutivo di STIHL Michael Traub durante la conferenza stampa sul bilancio dell'azienda il 26 aprile 2022. Nonostante l'interruzione della catena di approvvigionamento a livello mondiale e le gravi carenze di materiali, capacità e personale abbiano reso l'approvvigionamento del mercato notevolmente più difficile, STIHL è stata in grado di continuare a produrre ad alta capacità grazie alla pianificazione anticipata, fornendo così ai clienti i prodotti STIHL nella misura migliore possibile. "I nuovi record di fatturato, vendite e produzione raggiunti nel 2021 sono la testimonianza dell'eccezionale performance del team e dell'enorme dedizione e flessibilità dimostrata dalla nostra forza lavoro. Hanno raggiunto l'impossibile", ha spiegato il Presidente del Consiglio di amministrazione. Anche l'organico del Gruppo ha raggiunto un livello record. Al 31 dicembre 2021, il Gruppo STIHL contava 20.094 dipendenti in tutto il mondo, con una crescita del 10,4% rispetto all'anno precedente.
La tendenza del giardinaggio e del fai-da-te, secondo la quale i clienti che trascorrono più tempo in casa e in giardino cercano di rendere i loro spazi "oasi di benessere" e acquistano prodotti per il giardinaggio di alta qualità, è proseguita nel 2021. Molti clienti, soprattutto in Europa occidentale e in Nord America, hanno scoperto nuove possibilità di progettazione degli spazi verdi. Di conseguenza, la domanda è stata particolarmente elevata per prodotti di alta qualità e di facile utilizzo che contribuiscono ulteriormente al fattore benessere nelle case e nei giardini delle persone. Le innumerevoli innovazioni di prodotto e le condizioni climatiche favorevoli hanno sostenuto le vendite anche in altre parti del mondo. Anche le vendite online hanno registrato una crescita significativa. La domanda di prodotti di consumo e professionali è aumentata in tutte le regioni. In generale, la tendenza verso gli elettroutensili a batteria è proseguita anche l'anno scorso. Questo vale in particolare per il segmento dei consumatori dei Paesi industrializzati occidentali. Tuttavia, è aumentata anche la domanda di utensili a batteria ad alte prestazioni da parte degli utenti professionali. Allo stesso tempo, la domanda di prodotti STIHL a benzina è rimasta elevata, con un aumento delle vendite su base annua anche in questo segmento. "Questi dati dimostrano che i nostri clienti considerano ancora importanti entrambi i tipi di unità. "Per questo motivo continueremo a investire molto nel segmento dei cordless orientati al futuro e ad ampliare il nostro portafoglio prodotti senza compromettere nemmeno di un millimetro i nostri prodotti a benzina", ha dichiarato Traub.
In molti mercati, STIHL sarebbe stata in grado di vendere ancora più utensili elettrici se le catene di fornitura globali fossero state intatte. La produzione in tutti gli stabilimenti del mondo ha funzionato a pieno regime per soddisfare la forte domanda globale. Il Presidente del Consiglio Direttivo di STIHL ha sottolineato: "Stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per garantire che i nostri clienti continuino a essere riforniti dei nostri prodotti nella misura migliore possibile. Tuttavia, non è possibile prevedere in modo affidabile la disponibilità dei prodotti alla luce degli eventi attuali. I problemi causati dalle tensioni esistenti nelle catene di approvvigionamento saranno solo ulteriormente aggravati dalla guerra in Ucraina."
Il Gruppo STIHL ha investito un totale di 331 milioni di euro nel 2021; il 16,9% in più rispetto all'anno precedente. Di questo importo, il 91,8% è attribuibile a società di produzione internazionali. "Gli effetti della pandemia di coronavirus hanno dimostrato ancora una volta quanto siano importanti catene produttive e logistiche flessibili e resilienti. Nel 2021 abbiamo effettuato investimenti non pianificati di diverse centinaia di milioni di euro nei nostri siti di produzione globali per l'acquisto di macchinari e sistemi aggiuntivi, al fine di rendere la rete di produzione internazionale STIHL ancora più reattiva e di soddisfare la domanda globale di prodotti, che rimane elevata", ha commentato il Presidente del Consiglio di Amministrazione STIHL. I maggiori investimenti hanno riguardato la produzione di cilindri in Brasile, la produzione di barre in tre parti negli Stati Uniti, la produzione di catene in Svizzera e la produzione di alberi a gomito e plastica in Germania. La produzione ha funzionato 24 ore su 24 in diversi siti.
Nel mercato tedesco, STIHL ha ottenuto un aumento delle vendite unitarie e dei ricavi nel 2021. La domanda è stata elevata tra gli utilizzatori professionali nei settori della silvicoltura, dell'edilizia, dell'orticoltura e della paesaggistica, così come tra i clienti domestici. La continua tendenza a trascorrere più tempo a casa e a investire nella manutenzione di casa e giardino ha contribuito a questo risultato. Anche il negozio online STIHL ha registrato un aumento nel mercato tedesco. Lo scorso anno, la forte domanda di prodotti si è scontrata con le continue difficoltà di approvvigionamento, che si sono ulteriormente intensificate nel primo trimestre di quest'anno a causa della situazione geopolitica. Di conseguenza, sia i rivenditori STIHL che i clienti sono stati costretti ad aspettare - in alcuni casi per un periodo di tempo significativo - i prodotti ordinati.
ANDREAS STIHL AG & Co. KG, la casa madre tedesca, è riuscita a proseguire il suo percorso di crescita nel 2021 e ha raggiunto un fatturato record di 1,59 miliardi di euro. Questa cifra equivale a una crescita dei ricavi del 15,2% rispetto all'anno precedente. Il numero di dipendenti è aumentato del 9,2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo le 5.748 unità al 31 dicembre 2021. Di questi, 4.094 lavoravano a Waiblingen, 427 a Fellbach, 254 a Ludwigsburg, 896 a Weinsheim e 77 a Wiechs am Randen.
Nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, STIHL ha intrapreso un percorso importante concludendo un accordo per la salvaguardia dei posti di lavoro e delle attività (BuS-Vertrag) fino al 2025. Con questo accordo, l'azienda a conduzione familiare garantisce ai lavoratori della casa madre il mantenimento del posto di lavoro, oltre a un sostegno finanziario per la formazione di base e continua e per l'ulteriore qualificazione. L'accordo prevede anche investimenti per 200 milioni di euro in edifici e macchinari. Il presidente del Consiglio di amministrazione Michael Traub ha sottolineato: "STIHL è attualmente nel pieno della trasformazione da azienda di ingegneria meccanica ad azienda specializzata in meccatronica e software. "L'accordo per la salvaguardia dei posti di lavoro e delle operazioni è una base importante su cui potremo modellare e realizzare il cambiamento e l'innovazione nei prossimi anni." Per essere in grado di svolgere un ruolo attivo nel dare forma a questa trasformazione, STIHL continua a investire nell'infrastruttura informatica concentrata nella casa madre, nonché nella ricerca e nello sviluppo. L'azienda si sta impegnando intensamente in aree di business orientate al futuro come le batterie, l'elettronica, la robotica, l'intelligenza artificiale e l'e-commerce. La casa madre STIHL sta attualmente pubblicizzando più di 200 posti di lavoro a questo scopo. I candidati ricercati includono esperti in ingegneria elettrica, robotica, ingegneria del software, meccatronica, sistemi embedded e tecnologia dell'informazione.
"Alla STIHL l'attenzione è rivolta alle persone", ha sottolineato Michael Traub. "Questo vale anche per lo sviluppo dei nostri prodotti, che allineiamo costantemente alle esigenze dei nostri clienti. Per questo sono felice di vedere il lancio di così tanti nuovi prodotti dall'inizio del 2022 che rendono più facile per le persone lavorare nella e con la natura". Il sistema di alimentazione a batteria STIHL AP per professionisti, che comprende già una dozzina di applicazioni diverse e oltre 30 elettroutensili, è stato arricchito da diversi prodotti.
Il sistema di potenza a batteria STIHL AK, pensato per gli utenti domestici e i semi-professionisti, è stato ampliato con un altro nuovo utensile che si aggiunge ai 12 già presenti. Con una lunghezza totale di 280 centimetri, il potatore ad asta senza fili STIHL HTA 50, che sarà disponibile a partire da maggio 2022, può essere utilizzato per eseguire la manutenzione di alberi ornamentali e da frutto stando saldamente a terra. La dotazione di serie comprende la stessa catena STIHL 1/4" PM3 che rende eccezionali i potatori ad asta STIHL per professionisti; abbinata a un motore ad alte prestazioni e silenzioso, l'elettroutensile consente di lavorare rapidamente e di ottenere un taglio netto. A seconda del tipo di legno, è possibile tagliare con precisione rami con un diametro fino a 25 centimetri.
Ai due bestseller esistenti - il potatore da giardino STIHL GTA 26 e le cesoie per arbusti STIHL HSA 26 - si aggiunge un nuovo prodotto alla gamma di sistemi elettrici a batteria STIHL AS: il nuovo aspiratore portatile STIHL SEA 20. Questo pratico apparecchio è uno dei più potenti aspirapolvere portatili della classe 10,8 V. È perfetto per la pulizia di piccole aree grazie alla sua impressionante potenza di aspirazione e all'ampia gamma di dotazioni standard.
STIHL presenta anche altri prodotti nel segmento delle motoseghe a benzina:
La nuova STIHL COLLECTION è ora disponibile nel Brand Shop, giusto in tempo per l'inizio della stagione outdoor 2022. Vestibilità rilassata, design funzionale e colori naturali, come le giacche in cotone ispirate alla tendenza workwear e le T-shirt cool per giovani e meno giovani, sono i tratti distintivi della nuova collezione. Anche la generazione successiva ne beneficia: La nuova motosega giocattolo con il look and feel dell'innovativa STIHL MS 500i riproduce in modo giocoso tutte le funzioni di quella adulta, dalla catena mobile e sostituibile al display di comando a LED fino al nuovo design della barra.
Dopo che il calendario delle competizioni è stato bloccato dalla pandemia nel 2020, e con il 2021 che ha visto solo un parziale ritorno alla normalità, nel 2022 gli eventi clou della caccia al legname sportiva si svolgeranno finalmente di nuovo davanti a grandi folle, con il Trofeo Mondiale in programma e i campionati individuali e a squadre. Il World Trophy darà il via alla stagione internazionale il 28 maggio 2022, nella Rathausplatz nel cuore di Vienna, in Austria; il campionato mondiale esordienti si svolgerà un giorno prima. L'evento finale della stagione si terrà il 28 e 29 ottobre 2022 a Göteborg, in Svezia, con un campionato mondiale a squadre con oltre 100 atleti in programma per la prima volta dopo due anni. Altre competizioni internazionali nel 2022 includono l'European Trophy in Francia e la Coppa delle Nazioni in Svizzera.