Waiblingen, 13/9/2023 | Comunicato stampa della società
Il Gruppo STIHL guarda indietro a otto mesi impegnativi. L'azienda ha realizzato un fatturato di 3,84 miliardi di euro nel periodo gennaio-agosto 2023, corrispondente a un calo dell'1,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Se i tassi di cambio fossero rimasti invariati, il fatturato sarebbe cresciuto dello 0,9%. Alla data di riferimento del 31 agosto 2023, l'organico è diminuito dello 0,5%, attestandosi a 20.311 dipendenti in tutto il mondo. Le ragioni di questo sviluppo economico contenuto sono molteplici: Con l'interruzione delle misure contro il coronavirus, la spesa dei consumatori viene nuovamente indirizzata verso settori come il turismo, la cultura e la ristorazione. Inoltre, il rallentamento dell'economia, l'inflazione e l'andamento dei prezzi dell'energia stanno in genere portando a un comportamento dei consumatori più contenuto. Oltre al contenimento della spesa a livello mondiale, anche le scorte presso i rivenditori specializzati hanno un impatto sullo sviluppo delle vendite unitarie di STIHL.
Michael Traub, Presidente del Consiglio Direttivo STIHL, ha sottolineato: "Dopo diversi anni di forte crescita, i nostri mercati si trovano in una fase di temporaneo consolidamento nel 2023. Ma STIHL ha un'esperienza sufficiente per reagire alle fluttuazioni dell'attività operativa nei suoi quasi 100 anni di storia. La nostra azienda a conduzione familiare è orientata al lungo termine e siamo fiduciosi per il futuro". In occasione della conferenza stampa tenutasi il 13 settembre nell'ambito dell'International STIHL Media Day, Traub ha dichiarato: "Stiamo perseguendo piani di crescita ambiziosi e continuiamo a investire ad alto livello, in particolare nella tecnologia orientata al futuro dei prodotti cordless e nella nostra rete di produzione e vendita globale." In questo modo STIHL amplierà ulteriormente la sua casa madre tedesca. Oltre alla nuova produzione di utensili elettrici a batteria, l'azienda sta progettando la produzione di motori EC per prodotti professionali a batteria a Waiblingen. Questo passo aumenta ulteriormente la profondità del valore aggiunto degli utensili elettrici a batteria.
Panoramica dei mercati globali:
"In qualità di azienda indipendente a conduzione familiare con un'elevata quota di capitale proprio di oltre il 60%, possiamo continuare ad agire e pianificare con una prospettiva a lungo termine, nonostante le sfide a breve termine legate allo sviluppo del mercato". Per questo ci aspettiamo un'ulteriore crescita, soprattutto nel segmento cordless, e stiamo investendo molto nel Gruppo STIHL a livello mondiale", ha spiegato il Presidente del Consiglio Direttivo STIHL. Esempi di misure sono:
Da componenti meccanici come la barra, la catena, il coperchio del pignone e l'alloggiamento a componenti elettronici come il pacco batteria e il cablaggio, STIHL sviluppa e produce già in proprio molti componenti per i propri prodotti a batteria. Per la prima volta, l'azienda produrrà anche i propri motori CE. La produzione interna del motore elettrico, che STIHL sta già sviluppando, consentirà di adattarlo in modo ancora più efficace al prodotto completo. Si tratta di un passo che migliora ulteriormente le prestazioni e la qualità dei prodotti cordless. La produzione avrà sede presso la sede tedesca di Waiblingen e inizialmente comprenderà la produzione di motori EC per prodotti professionali a batteria. L'inizio delle operazioni è previsto per il 2025. L'importo dell'investimento è di circa 17 milioni di euro.
Michael Traub ha commentato: "Con la produzione del motore EC, ora produciamo anche il cuore dell'elettroutensile a batteria. Si tratta di un importante passo strategico nella nostra trasformazione. Con questa mossa stiamo aumentando la nostra profondità di creazione di valore nel settore dei prodotti cordless orientati al futuro, rafforzando la nostra resilienza nella catena di fornitura e ampliando le nostre competenze. Infine, ma non meno importante, la decisione di costruire l'azienda a Waiblingen è un chiaro impegno nei confronti della nostra sede centrale tedesca, attraverso la quale garantiremo posti di lavoro in Germania nel lungo periodo." Attualmente l'azienda produce principalmente utensili elettrici professionali a benzina e componenti come barre di guida, parti in plastica e pacchi batteria a Waiblingen. Inoltre, STIHL avvierà la produzione di elettroutensili professionali a batteria a Waiblingen a partire dal 2024.
La casa madre tedesca, ANDREAS STIHL AG & Co. KG ha realizzato un fatturato di 1,11 miliardi di euro nel periodo gennaio-agosto 2023, con un calo del 7,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La forza lavoro è aumentata del 2,6%, raggiungendo i 6.004 dipendenti. Di questi, 4.266 lavorano a Waiblingen, 460 a Fellbach, 259 a Ludwigsburg, 921 a Weinsheim e 98 a Wiechs am Randen.
I seguenti prodotti sono stati introdotti sul mercato per uso professionale:
Sono stati lanciati i seguenti prodotti a batteria per la manutenzione del giardino domestico:
La gamma di giocattoli STIHL Brand Shop è inoltre completata da un nuovo interessante prodotto sviluppato in collaborazione con Playmobil: Il set speciale STIHL PLAYMOBIL "STIHL TIMBERSPORTS® Edition". Questo set è composto da due figure di atleti PLAYMOBIL che eseguono la disciplina della motosega "Hot Saw" e dell'ascia "Standing Block Chop" e da un cameraman PLAYMOBIL. Bande, riflettori e display in design STIHL TIMBERSPORTS® completano lo scenario della competizione e preparano i fan di tutte le età all'evento sportivo più importante della stagione: Il Campionato del Mondo STIHL TIMBERSPORTS® a Stoccarda a novembre.
Dopo gli eventi del 2013 e del 2016, la 18a edizione tornerà in città. La corsa ai biglietti fa capire che questo ritorno è atteso da tempo: La Porsche Arena si aspetta 13.000 spettatori e stand esauriti per le gare del 3 e 4 novembre. Sono ancora disponibili solo pochi biglietti. Più di 120 atleti estremi provenienti da oltre 20 nazioni si affronteranno in eventi individuali e di squadra a novembre, mostrando il più alto livello di sport estremi.