Waiblingen, 13/9/2023 | Comunicato stampa della società

STIHL ha in programma un'ulteriore crescita nonostante un anno finanziario difficile

  • Entrata nella produzione di motori CE - impegno per la sede tedesca
  • Ulteriore crescita nel segmento cordless
  • Un elevato numero di nuovi prodotti cordless per applicazioni professionali e domestiche

Il Gruppo STIHL guarda indietro a otto mesi impegnativi. L'azienda ha realizzato un fatturato di 3,84 miliardi di euro nel periodo gennaio-agosto 2023, corrispondente a un calo dell'1,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Se i tassi di cambio fossero rimasti invariati, il fatturato sarebbe cresciuto dello 0,9%. Alla data di riferimento del 31 agosto 2023, l'organico è diminuito dello 0,5%, attestandosi a 20.311 dipendenti in tutto il mondo. Le ragioni di questo sviluppo economico contenuto sono molteplici: Con l'interruzione delle misure contro il coronavirus, la spesa dei consumatori viene nuovamente indirizzata verso settori come il turismo, la cultura e la ristorazione. Inoltre, il rallentamento dell'economia, l'inflazione e l'andamento dei prezzi dell'energia stanno in genere portando a un comportamento dei consumatori più contenuto. Oltre al contenimento della spesa a livello mondiale, anche le scorte presso i rivenditori specializzati hanno un impatto sullo sviluppo delle vendite unitarie di STIHL.

Michael Traub, Presidente del Consiglio Direttivo STIHL, ha sottolineato: "Dopo diversi anni di forte crescita, i nostri mercati si trovano in una fase di temporaneo consolidamento nel 2023. Ma STIHL ha un'esperienza sufficiente per reagire alle fluttuazioni dell'attività operativa nei suoi quasi 100 anni di storia. La nostra azienda a conduzione familiare è orientata al lungo termine e siamo fiduciosi per il futuro". In occasione della conferenza stampa tenutasi il 13 settembre nell'ambito dell'International STIHL Media Day, Traub ha dichiarato: "Stiamo perseguendo piani di crescita ambiziosi e continuiamo a investire ad alto livello, in particolare nella tecnologia orientata al futuro dei prodotti cordless e nella nostra rete di produzione e vendita globale." In questo modo STIHL amplierà ulteriormente la sua casa madre tedesca. Oltre alla nuova produzione di utensili elettrici a batteria, l'azienda sta progettando la produzione di motori EC per prodotti professionali a batteria a Waiblingen. Questo passo aumenta ulteriormente la profondità del valore aggiunto degli utensili elettrici a batteria.

Crescita del segmento cordless nonostante il difficile contesto di mercato
"Siamo lieti di comunicare che la nostra strategia cordless si sta rivelando vincente e che i nostri clienti in tutto il mondo continuano a mostrare un elevato interesse per i prodotti STIHL a batteria. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, abbiamo raggiunto tassi di crescita positivi per le motoseghe a batteria, gli altri elettroutensili a batteria e il nostro tosaerba robotico iMOW", ha dichiarato Michael Traub. "Anche alcuni mercati regionali si stanno sviluppando bene. Ciononostante, stiamo assistendo a un calo delle vendite di unità a livello mondiale per tutti i tipi di unità."

Panoramica dei mercati globali:

  • L'Europa occidentale è al di sotto del volume di vendite unitarie dell'anno precedente. La domanda nel mercato tedesco è stata segnata da un inizio di stagione ritardato, con una primavera umida e fredda e una successiva siccità. Di conseguenza, le vendite unitarie sono diminuite e i ricavi sono rimasti al livello dell'anno precedente. La domanda è diminuita anche in Europa orientale.
  • Le vendite di unità in Nord America sono diminuite. Questo vale anche per gli Stati Uniti, il più grande mercato singolo. L'America Latina, invece, è al livello dell'anno precedente. Il Brasile, il più grande mercato STIHL del continente meridionale, ha registrato un leggero aumento delle vendite unitarie.
  • L'Africa continua a crescere e registra un aumento delle vendite unitarie. Il Sudafrica, in particolare, si sta sviluppando positivamente.
  • Asia ha registrato un calo complessivo delle unità vendute rispetto all'anno precedente. Tuttavia, il mercato individuale dell'India è leggermente superiore al livello dell'anno precedente.
  • Oceania le vendite sono inferiori al livello dell'anno scorso, con la Nuova Zelanda in crescita.

STIHL rimane ottimista e prevede un'ulteriore crescita a medio e lungo termine

"In qualità di azienda indipendente a conduzione familiare con un'elevata quota di capitale proprio di oltre il 60%, possiamo continuare ad agire e pianificare con una prospettiva a lungo termine, nonostante le sfide a breve termine legate allo sviluppo del mercato". Per questo ci aspettiamo un'ulteriore crescita, soprattutto nel segmento cordless, e stiamo investendo molto nel Gruppo STIHL a livello mondiale", ha spiegato il Presidente del Consiglio Direttivo STIHL. Esempi di misure sono:

  • Ampliamento e rinnovamento del portafoglio prodotti STIHL, sia per uso domestico che per i professionisti
  • Sviluppo di potenti soluzioni di ricarica per i prodotti a batteria, in particolare per il segmento professionale, per facilitare il lavoro senza intoppi durante l'intera giornata e per rendere ancora più comodo il lavoro a batteria nella natura e con la natura.
  • Ampliamento dei canali di vendita globali con soluzioni di e-commerce ed espansione della rete globale di concessionari
  • Sviluppo di prodotti speciali per i mercati emergenti per sfruttare meglio il potenziale di mercato in tali mercati

Produzione interna di motori EC: Aumento dell'integrazione verticale e forte impegno verso la sede centrale tedesca

Da componenti meccanici come la barra, la catena, il coperchio del pignone e l'alloggiamento a componenti elettronici come il pacco batteria e il cablaggio, STIHL sviluppa e produce già in proprio molti componenti per i propri prodotti a batteria. Per la prima volta, l'azienda produrrà anche i propri motori CE. La produzione interna del motore elettrico, che STIHL sta già sviluppando, consentirà di adattarlo in modo ancora più efficace al prodotto completo. Si tratta di un passo che migliora ulteriormente le prestazioni e la qualità dei prodotti cordless. La produzione avrà sede presso la sede tedesca di Waiblingen e inizialmente comprenderà la produzione di motori EC per prodotti professionali a batteria. L'inizio delle operazioni è previsto per il 2025. L'importo dell'investimento è di circa 17 milioni di euro.

Michael Traub ha commentato: "Con la produzione del motore EC, ora produciamo anche il cuore dell'elettroutensile a batteria. Si tratta di un importante passo strategico nella nostra trasformazione. Con questa mossa stiamo aumentando la nostra profondità di creazione di valore nel settore dei prodotti cordless orientati al futuro, rafforzando la nostra resilienza nella catena di fornitura e ampliando le nostre competenze. Infine, ma non meno importante, la decisione di costruire l'azienda a Waiblingen è un chiaro impegno nei confronti della nostra sede centrale tedesca, attraverso la quale garantiremo posti di lavoro in Germania nel lungo periodo." Attualmente l'azienda produce principalmente utensili elettrici professionali a benzina e componenti come barre di guida, parti in plastica e pacchi batteria a Waiblingen. Inoltre, STIHL avvierà la produzione di elettroutensili professionali a batteria a Waiblingen a partire dal 2024.

La casa madre tedesca, ANDREAS STIHL AG & Co. KG ha realizzato un fatturato di 1,11 miliardi di euro nel periodo gennaio-agosto 2023, con un calo del 7,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La forza lavoro è aumentata del 2,6%, raggiungendo i 6.004 dipendenti. Di questi, 4.266 lavorano a Waiblingen, 460 a Fellbach, 259 a Ludwigsburg, 921 a Weinsheim e 98 a Wiechs am Randen.

Giornata dei media STIHL 2023
STIHL amplia continuamente la sua esperienza nel settore delle macchine a batteria: A partire dal 2025, il cuore dell'elettroutensile a batteria, il motore EC, sarà prodotto internamente a Waiblingen.
Molti nuovi prodotti per applicazioni professionali e domestiche
All'International Media Day, STIHL ha presentato molte innovazioni e nuovi prodotti che rendono più facile per i clienti lavorare nella e con la natura. In particolare, il portafoglio di prodotti a batteria è stato notevolmente ampliato.

I seguenti prodotti sono stati introdotti sul mercato per uso professionale:

  • Con lo STIHL FSA 200, l'azienda presenta il decespugliatore a batteria più potente del sistema di alimentazione a batteria STIHL AP. Questo nuovo prodotto facilita lo sfalcio semplice ed efficace dell'erba lunga e della macchia alta nella manutenzione dei giardini e del paesaggio, o nella manutenzione delle aree verdi da parte delle autorità locali. La STIHL FSA 200 è dotata di un sistema di impugnature ergonomiche e di un sistema antivibrazioni che riduce le vibrazioni sulle impugnature.
  • Con il potatore a batteria STIHL HTA 150, STIHL offre la sua prima motosega appositamente progettata per i lavori di manutenzione forestale: Per tagli precisi, l'elettroutensile è dotato di un albero cavo molto leggero e di un potente motore EC. In combinazione con l'imbracatura forestale STIHL ADVANCE X-TREEm HT, questo facilita la guida precisa della potente motosega per la manutenzione forestale e un lavoro efficiente nella manutenzione di giovani popolamenti o nella gestione della crescita mista nel bosco.
  • Lo STIHL HTA 160 è il potenziatore ad asta a batteria più potente della gamma STIHL. Il nuovo Motore Kombi a batteria STIHL KMA 120 R può essere equipaggiato con una dozzina di collaudati STIHL KombiTools mediante un pratico attacco rapido, per facilitare un'ampia gamma di applicazioni.
  • STIHL presenta le nuove troncatrici a benzina STIHL TS 710i e TS 910i con iniezione elettronica per i lavori di taglio nei cantieri: Queste macchine di uso universale con STIHL Injection sono le troncatrici più potenti della gamma STIHL. L'iniezione di carburante a controllo elettronico garantisce prestazioni ottimali del motore e caratteristiche di funzionamento perfette. I tagli più impegnativi nei materiali da costruzione minerali o metallici possono essere eseguiti in modo preciso, ergonomico e a basse emissioni, mentre un sistema antivibrazioni riduce al minimo le vibrazioni sulle impugnature.

Sono stati lanciati i seguenti prodotti a batteria per la manutenzione del giardino domestico:

  • Con i tagliasiepi a batteria STIHL HSA 30 e HSA 40, STIHL offre elettroutensili entry-level per giardini di piccole dimensioni che sono leggeri e molto facili da guidare, oltre a fornire prestazioni di taglio impressionanti.
  • Il nuovo tosasiepi a batteria STIHL FSA 30 per i giardini più piccoli ha un'area di lavoro che arriva dove i tosaerba non possono arrivare. Lo STIHL FSA 30 non è solo leggero, ma anche flessibile: Si trasforma rapidamente da tagliaerba per lavori orizzontali a tagliabordi per tagliare vicino ai bordi, senza l'uso di attrezzi.
  • La nuova motosega a batteria STIHL FSA 80, dotata di serie di una lama tagliaerba, è ideale per tagliare l'erba e i piccoli prati del giardino. Tuttavia, l'elettroutensile può essere utilizzato anche con altri strumenti di taglio, come teste di falciatura o lame per tagliare l'erba. La variante STIHL FSA 80 R è dotata di un'impugnatura avvolgente e di una testa di taglio lineare, per un elettroutensile che convince per l'elevata maneggevolezza.
  • Coprendo un'ampia gamma di modelli, le Serie 2 e 4 Tosaerba a batteria STIHL completamente ridisegnate offrono l'attrezzo giusto per ogni esigenza: Con o senza trazione a ruote, con cassone raccoglierba o unità mulching, con scarico laterale o posteriore e con larghezze di taglio di 41, 46 e 51 centimetri, l'offerta delle Serie 2 e 4 è ampia e privilegia il comfort quanto le prestazioni.
  • Il nuovo Motore Kombi a batteria STIHL KMA 80 R è un vero e proprio tuttofare, sia che si tratti di pulire sentieri e superfici, di dissodare il terreno, di tagliare aree verdi o di potare siepi e alberi: Dodici diversi e collaudati accessori KombiTool, come decespugliatori, tosasiepi e tagliasiepi a lungo raggio, assicurano un rapido svolgimento dei lavori all'esterno della casa.

La gamma di giocattoli STIHL Brand Shop è inoltre completata da un nuovo interessante prodotto sviluppato in collaborazione con Playmobil: Il set speciale STIHL PLAYMOBIL "STIHL TIMBERSPORTS® Edition". Questo set è composto da due figure di atleti PLAYMOBIL che eseguono la disciplina della motosega "Hot Saw" e dell'ascia "Standing Block Chop" e da un cameraman PLAYMOBIL. Bande, riflettori e display in design STIHL TIMBERSPORTS® completano lo scenario della competizione e preparano i fan di tutte le età all'evento sportivo più importante della stagione: Il Campionato del Mondo STIHL TIMBERSPORTS® a Stoccarda a novembre.

Campionato del Mondo STIHL TIMBERSPORTS® a Stoccarda

Dopo gli eventi del 2013 e del 2016, la 18a edizione tornerà in città. La corsa ai biglietti fa capire che questo ritorno è atteso da tempo: La Porsche Arena si aspetta 13.000 spettatori e stand esauriti per le gare del 3 e 4 novembre. Sono ancora disponibili solo pochi biglietti. Più di 120 atleti estremi provenienti da oltre 20 nazioni si affronteranno in eventi individuali e di squadra a novembre, mostrando il più alto livello di sport estremi.

Il vostro contatto stampa

Potresti essere interessato anche a