Le donne di STIHL in Brasile possono registrare commenti inappropriati su post-it.
"La diversità è come invitare qualcuno a una festa; l'inclusione è come chiedergli di ballare": questo è il principio chiave del programma di diversità di STIHL Brasile, "Programa Diversidade - STIHL para Todes" dal 2019. Il nome si traduce in qualcosa come "STIHL per tutti". La presenza e l'inclusione sul posto di lavoro di donne, persone con disabilità e membri della comunità LGBTQIA+, a prescindere dalla religione o dall'etnia, è di fondamentale importanza e fa parte della vita quotidiana di STIHL Brasile.
EMBRACING DIVERSITY
Il programma brasiliano per la diversità è suddiviso in quattro diversi filoni, che lavorano fianco a fianco e sono gestiti da diversi gruppi di dipendenti: Genere, disabilità, etnia, LGBTQIA+. Al primo lancio del programma hanno partecipato circa 100 dipendenti STIHL. Ora questo numero è già salito a 200. L'obiettivo del programma, gestito dalla business partner HR Andreia de Borba de Souza (BR/PHD-sb), è quello di far luce sulla diversità nella forza lavoro e di cambiare il punto di vista delle persone. "Crediamo che questo abbia un impatto positivo sull'azienda", afferma il 36enne. "Creiamo un ambiente sicuro e aperto che migliora la percezione dell'azienda e influenza positivamente la ricerca di nuovi talenti e lo spirito di innovazione di STIHL".
Sfidando con il CIOCCOLATO
Dal 2019 il programma ha organizzato una serie di attività e campagne con l'obiettivo di sensibilizzare i quattro gruppi. A novembre, ad esempio, è stata data particolare enfasi alla riflessione sulle questioni legate all'origine etnica. Quest'anno STIHL Brasile ha celebrato il mese della donna in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo. Tutte le dipendenti donne hanno ricevuto una tavoletta di cioccolato con la scritta "Tinha que ser mulher" stampata sull'etichetta, che significa qualcosa del genere: "Poteva essere solo una donna". Andreia de Borba de Souza spiega le ragioni della campagna: "Abbiamo chiesto alle nostre dipendenti quali frasi avessero riscontrato a causa del loro sesso e abbiamo scoperto che le capacità delle donne vengono sempre ignorate o la loro femminilità viene enfatizzata in un contesto negativo".
L'etichetta sulla barretta di cioccolato era una forma di provocazione e un promemoria per tutte le dipendenti donne, per ricordare che ogni donna può essere intelligente e forte quanto un uomo. "Abbiamo anche invitato le dipendenti donne di vari settori dell'azienda a parlare dell'essere donna in STIHL e di come hanno progredito nella loro carriera", spiega la responsabile del programma di diversità.
DESTINARE ESEMPI
"Sono un'operatrice multifunzionale nella fabbrica di motori", afferma Lisandra Rech Faber (BR/UMO-re) che si considera un modello per le donne della fabbrica che vogliono sviluppare le proprie competenze. Anche Eliane Barbosa Fortes (BR/ZFG-fe), specialista in fonderia, ha partecipato alla campagna: "Sono lieto che il mio lavoro venga riconosciuto, perché so quanta responsabilità comporta le decisioni che prendo e sono felice di sapere che sono le migliori per STIHL".
CAMBIARE ATTIVAMENTE
Accanto a "STIHL per tutti", nel 2021 è stata lanciata in Brasile anche la "Diversity School". Questo progetto interno si concentra su dirigenti e supervisori, formandoli e sensibilizzandoli su una serie di temi legati alla diversità. Finora circa due terzi dei dirigenti di STIHL Brasile hanno completato la formazione. Alcuni erano scettici all'inizio, ed è proprio da queste voci che Andreia de Borba de Souza vuole partire: "Tutti devono essere consapevoli dell'importanza e della rilevanza della diversità e delle pari opportunità, in modo da poter essere un'azienda diversificata. I manager hanno un ruolo particolarmente cruciale da svolgere per realizzare il cambiamento".
I dipendenti che hanno frequentato la Diversity School ricevono un cordino colorato a cui può essere attaccato il proprio tesserino aziendale. "Tutti indossano il cordino con orgoglio", aggiunge de Borba de Souza. "Il feedback è quasi sempre positivo e il programma è universalmente accettato in tutta l'azienda".
STIHL Brasile è diventata parte di una rete di varie aziende che hanno unito le forze per promuovere la diversità e imparare gli uni dagli altri. "È essenziale che le aziende di tutto il mondo continuino a cercare modi per promuovere la diversità e creare un ambiente di lavoro in cui tutti siano apprezzati e rispettati allo stesso modo e possano raggiungere il loro pieno potenziale", afferma de Borba de Souza. Come dicono alla STIHL Brasile: "Vogliamo chiedere alle persone di ballare tutti i giorni".