Waiblingen, 23/04/2024 | Comunicato stampa aziendale

STIHL aumenta la quota di fatturato complessivo dei prodotti a batteria

  • La quota di fatturato dei prodotti a batteria cresce al 24% nel 2023
  • Temporaneo consolidamento del mercato: La debolezza dell'economia e le condizioni geopolitiche rallentano lo sviluppo dei ricavi e delle vendite

 

Il Gruppo STIHL, leader nella produzione di motoseghe e attrezzature per l'outdoor, ha continuato a implementare con successo la sua strategia sulle batterie nell'anno fiscale 2023. L'azienda familiare, attiva a livello internazionale, è riuscita ad aumentare la quota di vendite degli utensili a batteria al 24%, rispetto al 20% dell'anno precedente. Di conseguenza, quasi un prodotto STIHL su quattro venduto è alimentato a batteria. Michael Traub, Presidente del Consiglio Direttivo di STIHL, afferma: "STIHL è sulla buona strada per conquistare una posizione di leadership nel segmento delle batterie. I nostri clienti sanno di poter contare sull'alta qualità dei nostri prodotti e del nostro servizio". Allo stesso tempo, lo scorso anno fiscale è stato caratterizzato da una serie di sfide. Dopo anni di crescita particolarmente forte durante la pandemia di coronavirus, l'intero settore è ora in una fase di consolidamento. Nell'anno fiscale 2023 il fatturato del Gruppo STIHL è stato di 5,3 miliardi di euro (anno precedente: 5,5 miliardi di euro). Nonostante il leggero calo del 4,1% rispetto all'anno precedente, il fatturato è rimasto a un livello significativamente più alto rispetto a prima della pandemia di coronavirus. Anche gli effetti negativi dei tassi di cambio hanno inciso sui ricavi. Escludendo gli effetti dei tassi di cambio, il calo dei ricavi sarebbe stato solo dell'1,1%. Il numero di dipendenti in tutto il mondo è sceso del 3,6% a 19.805 al 31 dicembre 2023 (anno precedente: 20.552).

"Dopo tre anni di crescita estremamente forte, nel 2023 ci siamo trovati di fronte a un calo della domanda", spiega Traub. "Questa fase, che abbiamo vissuto a causa della pandemia di coronavirus, è finita. Le chiusure e le restrizioni agli spostamenti hanno provocato un effetto bozzolo. La manutenzione di casa e giardino era molto popolare e molti consumatori hanno investito in nuovi strumenti. L'inflazione elevata e l'aumento dei tassi di interesse hanno smorzato il sentimento dei consumatori. Inoltre, i concessionari e i dettaglianti hanno un sacco di scorte che devono prima vendere".

A livello globale, lo sviluppo varia da regione a regione nel 2023. I mercati in sintesi:

  • Gli Stati Uniti sono il più grande mercato di STIHL, con circa un terzo del fatturato. A causa delle condizioni meteorologiche, la stagione primaverile non si è concretizzata. Il Canada è stato colpito da massicci incendi boschivi e inondazioni. Di conseguenza, le vendite in Nord America sono state significativamente inferiori rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, STIHL è riuscita a espandere la rete di rivenditori e ad aumentare la quota di mercato attribuibile ai prodotti a batteria in Nord America.
  • In America Latina, il clima dei consumatori ha subito una netta flessione a causa degli alti tassi di inflazione, dell'instabilità politica, del deterioramento della situazione della sicurezza e della mancanza di incentivi all'acquisto da parte dei governi. Le misure di promozione delle vendite hanno comunque permesso una leggera crescita delle vendite in alcuni paesi, in particolare in Brasile.
  • L'Europa centrale ha vissuto una primavera lunga e umida che si è trasformata in un inizio estate secco, che ha rallentato la domanda di attrezzature STIHL per l'outdoor come i tosaerba. Nel suo mercato nazionale Germania, dove STIHL genera circa il 10% del suo fatturato globale, l'azienda ha registrato un calo significativo delle vendite. Come nel contesto globale, l'inflazione, l'andamento dei tassi d'interesse, gli alti prezzi dell'energia e le restrizioni dei consumatori hanno avuto un impatto sul mercato tedesco nel 2023. Anche l'Europa occidentale nel suo complesso è risultata in calo rispetto all'anno precedente, così come l'Europa orientale. Le vendite in Asia sono scese solo di poco rispetto al livello dell'anno precedente, mentre l'Oceania ha subito cali più significativi.
  • Africa, invece, si è comportata bene e ha registrato un aumento delle vendite, in particolare in Sudafrica. La crescita nel continente africano sottolinea il potenziale di questi mercati emergenti, che STIHL intende sfruttare costantemente. Di conseguenza, l'azienda ha utilizzato il 2023 per creare due nuove società di marketing in Marocco e Camerun, al fine di espandere la propria presenza nelle promettenti regioni dell'Africa settentrionale e centrale.

Il segmento delle batterie continua a crescere

Mentre le vendite di prodotti a benzina sono diminuite in modo significativo, il business delle batterie e di iMow è cresciuto in modo incoraggiante. In Europa occidentale e in Nord America, in particolare, il tipo di trazione a batteria svolge già un ruolo importante e acquisterà ancora più importanza nei prossimi anni. STIHL mira ad aumentare la quota di vendite dei prodotti a batteria ad almeno il 35% entro il 2027, con un obiettivo dell'80% entro il 2035. L'espansione del portafoglio di prodotti e servizi a batteria STIHL è in pieno svolgimento, sia per quanto riguarda la gamma di prodotti portatili che per l'introduzione di nuovi prodotti su ruote. Nel gennaio 2024, ad esempio, STIHL ha lanciato il primo tosaerba a batteria con tecnologia zero-turn nel suo mercato più grande e importante, gli Stati Uniti. Solo nei prossimi due anni sono previsti trenta nuovi prodotti a batteria in tutto il mondo.

STIHL è ben posizionata per il futuro

"STIHL è cresciuta di oltre il 30% dal 2019", afferma Traub. "In questo momento ci stiamo muovendo verso una normalizzazione della crescita. A prescindere da ciò, continuiamo a perseguire la nostra strategia a lungo termine per raggiungere una doppia leadership tecnologica: guidare la trasformazione sostenibile in entrambi i segmenti degli utensili a batteria e a benzina. La sostituzione dei prodotti a benzina con quelli a batteria sta avanzando rapidamente. Ciò richiede tutto il nostro potere di trasformazione, che affrontiamo da una posizione di forza. Allo stesso tempo, questa tendenza conferma che siamo sulla strada giusta. Continuiamo a concentrare i nostri investimenti sulla tecnologia delle batterie del futuro e siamo fiduciosi di poter realizzare i nostri ambiziosi piani di crescita".

Nel 2025 entrerà in funzione un nuovo stabilimento a Oradea, in Romania, dove verranno prodotti utensili a batteria. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla fine di marzo 2024. A partire dalla metà del 2024, presso la sede dell'azienda fondatrice a Waiblingen verranno prodotti anche utensili a batteria. Per il 2025, l'azienda aveva annunciato che avrebbe iniziato a produrre anche motori EC per prodotti professionali a batteria nel suo principale stabilimento tedesco, al fine di aumentare ulteriormente la profondità della produzione di utensili a batteria.

La forte quota di capitale proprio consente investimenti strategici

Con un'elevata quota di capitale proprio del 65,9% (anno precedente: 61,9%) e una solida struttura di bilancio, il Gruppo ha continuato a finanziare internamente gli investimenti strategici chiave nel 2023. Con circa 432 milioni di euro, sono stati investiti più fondi in nuove tecnologie e nella rete internazionale di produzione e vendita rispetto al 2022 (404 milioni di euro). Gli investimenti hanno superato ancora una volta il livello degli ammortamenti. Come spiega Traub: "Stiamo pianificando un'ulteriore crescita a medio e lungo termine, soprattutto nel settore delle batterie. Con la nostra strategia di investimenti a lungo termine, stiamo preparando la nostra rete globale di produzione e fabbricazione per l'aumento della domanda di batterie".

Le principali misure comprendono:

  • STIHL Inc. negli Stati Uniti ha convertito 7.800 metri quadrati per la produzione di utensili a batteria. Circa 13 milioni di dollari sono stati investiti per ampliare la produzione di seghe a batteria, soffiatori di foglie, forbici da potatura, tagliabordi e tagliabordi STIHL e per lanciare la produzione di altri dieci prodotti a batteria. STIHL Inc. ha inoltre raddoppiato la capacità di produzione di batterie AP nel 2023.
  • Nel 2023, la produzione dello STIHL FSA 30 ha segnato l'inizio della produzione di prodotti a batteria a Qingdao, Cina. Le linee di produzione dello stabilimento STIHL in Asia sfornano la motosega a batteria STIHL dall'ottobre 2023.
  • STIHL Tirol in Austria, il centro di eccellenza STIHL per le macchine elettriche da esterno con supporto a terra, ha aumentato il grado di automazione della produzione con tre nuove linee di assemblaggio per i prodotti a batteria.
  • ZAMA nelle Filippine ha investito circa 14.6 milioni di euro in un nuovo edificio di 11.500 metri quadrati per consentire un'ulteriore crescita in nuovi segmenti di prodotto come i cablaggi, i tessuti tecnici e i sistemi di iniezione elettromeccanica.
  • STIHL Brasile sta investendo nell'espansione della sua struttura di vendita con due nuovi centri di distribuzione a Jundiaí nella Regione Sud-Est e a Benevides nella Regione Nord.
  • STIHL Grecia sta rafforzando la sua presenza nell'Europa meridionale con una nuova filiale a Cipro. Da marzo 2023, i locali centrali della capitale Nicosia ospitano piani di vendita, un concept store e un'officina per i controlli e l'assistenza.

La società fondatrice di STIHL vede un calo delle vendite

La società fondatrice tedesca, ANDREAS STIHL AG &; Co. KG, ha generato un fatturato di 1,6 miliardi di euro nel 2023 (anno precedente: 1,8 miliardi di euro), che corrisponde a una diminuzione dell'11,4%. L'organico delle sedi tedesche è aumentato leggermente dell'1% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 6.003 dipendenti al 31 dicembre 2023, di cui 4.268 a Waiblingen, 254 a Ludwigsburg, 494 a Fellbach, 904 a Weinsheim e 83 a Wiechs am Randen. STIHL Vertriebszentrale AG & Co. KG di Dieburg aveva 323 dipendenti.

Le spese in conto capitale sono aumentate notevolmente rispetto all'anno precedente e ammontano a circa 163 milioni di euro (anno precedente: 136 milioni di euro). Gran parte di questo totale è da attribuire a edifici e progetti di costruzione, tra cui il nuovo museo aziendale, lo STIHL Brand World di Waiblingen, che sarà inaugurato nel 2023. Il museo fa rivivere i quasi 100 anni di storia dell'azienda e del marchio. Un'attrazione speciale della mostra è una piattaforma di conoscenza completa intitolata "Fascino della foresta". Il mondo del marchio STIHL è aperto al pubblico nei fine settimana. Sono stati inoltre effettuati investimenti in nuovi macchinari e attrezzature, tra cui una nuova pressa speciale idraulica da 3 milioni di euro con un sistema di trasporto appositamente adattato che consentirà una produzione più flessibile a Waiblingen. 

STIHL rimane ottimista

Come azienda indipendente a conduzione familiare, STIHL è in grado di pianificare e agire a lungo termine nonostante le sfide attuali. Traub è cautamente ottimista per l'anno in corso: "Nelle condizioni attuali, al momento speriamo in una leggera crescita nella seconda metà del 2024". L'attenzione continua a concentrarsi sull'espansione generale e sul rinnovamento del portafoglio prodotti STIHL, sia per uso privato che professionale. Lo sviluppo di soluzioni di ricarica ad alte prestazioni per prodotti a batteria, in particolare nel segmento professionale, riveste un ruolo particolarmente importante. In questo modo sarà più facile per le persone utilizzare gli utensili a batteria senza interruzioni durante la giornata e lavorare nella natura e con la natura. Allo stesso modo, STIHL continua a investire nella capacità IoT dei suoi prodotti e accessori, nell'espansione dei canali di vendita globali con l'aggiunta di soluzioni di e-commerce e nella crescita della rete globale di rivenditori specializzati. Infine, lo sviluppo di prodotti speciali per i mercati emergenti riveste un ruolo importante per sfruttare al meglio il potenziale di mercato in tali mercati.

Innovazioni di prodotto STIHL per utenti professionali e consumatori

Le attrezzature a batteria per esterni sono diventate indispensabili e fanno già parte della vita lavorativa quotidiana di molti professionisti dell'orticoltura e della cura del paesaggio, sia nel settore pubblico che in quello privato. Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici, ora possono essere utilizzati anche in luoghi in cui in precedenza venivano impiegati quasi esclusivamente attrezzi a benzina, come i cantieri edili.

  • I tosaerba a batteria della serie RZA 700 sono disponibili sul mercato statunitense da gennaio 2024. Con una batteria a lunga durata (fino a otto ore), sono progettati per un uso commerciale continuo. Anche le aree più estese possono essere falciate in modo efficiente e senza ricariche intermedie. La velocità costante della lama consente inoltre di ottenere un modello di taglio preciso. Con il loro design robusto ed ergonomico, facilitano il lavoro quotidiano dei clienti professionali.
  • Nel sistema di batterie AP, STIHL amplia la sua gamma di troncatrici con la STIHL TSA 300: La più potente troncatrice a batteria attualmente della gamma STIHL conquista gli utilizzatori per la sua azione di taglio precisa, il funzionamento a vibrazioni minime e l'equilibrio ottimale con un peso ridotto. Con una profondità di taglio massima di 110 millimetri, è particolarmente adatto per l'orticoltura e la paesaggistica - e può essere acceso con la semplice pressione di un pulsante, eliminando la necessità di un lungo avviamento. Grazie alla nuova tecnologia power laminate, la batteria dell'AP 500 S fornisce energia sufficiente per 20 minuti di funzionamento. Oltre alla ruota di taglio fornita di serie, sono disponibili due ruote di taglio come accessori. Un disco da taglio diamantato convince per la sua velocità e per le prestazioni di taglio fino al 20% in più. Per i lavori in aree sensibili al rumore, come le zone residenziali, è disponibile anche una ruota di taglio a riduzione del rumore, che non solo protegge le orecchie dei vicini, ma anche quelle dell'utente.
  • È disponibile anche un supporto per le sfide ad altezze elevate: Con lo STIHL HTA 160, attualmente il più potente potatore a batteria della gamma STIHL, i professionisti della manutenzione degli alberi, i proprietari di frutteti e gli operatori agricoli e forestali del settore pubblico possono raggiungere rami e legno morto a grandi altezze da una posizione sicura a terra e rimuoverli in modo pulito. Anche le condizioni atmosferiche avverse non sono un problema grazie alla batteria AP 300 S certificata IPX4.
  • STIHL connected offre la giusta soluzione digitale per garantire che l'attrezzatura sia sempre pronta all'uso. La soluzione di sistema completamente rinnovata e basata su cloud offre agli utenti professionali una panoramica dettagliata di tutti i dati rilevanti dell'utensile, come la durata della batteria e la manutenzione imminente, per una gestione efficiente dell'attrezzatura, un utilizzo ottimizzato della capacità e una riduzione dei tempi di fermo.

Appena in tempo per l'inizio della stagione del giardinaggio 2024, STIHL si prepara a lanciare i nuovi prodotti dei sistemi di alimentazione a batteria AS e AK per i consumatori:

  • Un motore, molte applicazioni: ecco cosa significa il KombiMotor a batteria STIHL KMA 80 R.
    L'attacco rapido permette di collegare all'unità motrice diversi attrezzi Kombi per un'ampia gamma di lavori di giardinaggio, dallo sgombero di sentieri e campi, all'allentamento del terreno e alla rifinitura dell'erba, fino alla potatura di siepi e alberi. Sono disponibili in totale 13 strumenti. Invece di preoccuparsi di più attrezzature, tutto ciò che l'utente deve riporre al termine del lavoro è una testa elettrica e gli attrezzi utilizzati.
  • Il potatore da giardino a batteria GTA 26 è diventato parte integrante della gamma di attrezzature per esterni STIHL ed è stato ora ampliato per coprire una gamma più ampia di applicazioni: Anche i rami più alti o i punti difficili da raggiungere possono essere raggiunti comodamente e in sicurezza da terra con la prolunga di 1,5 metri. Il potatore da giardino può essere convertito rapidamente e senza attrezzi per passare dal lavoro vicino al terreno a quello ad altezza d'albero.

Chi ama passare il tempo a fare giardinaggio o a godersi la natura ha bisogno dell'attrezzatura giusta, sia in termini di strumenti che di abbigliamento. Per questo motivo, il negozio del marchio STIHL offre molti nuovi capi di abbigliamento funzionali ed eleganti in modelli unisex che possono essere indossati in giardino o durante le escursioni all'aperto, così come in un ambiente urbano. Basata sul colore del marchio STIHL, l'intera collezione è caratterizzata da sfumature e toni che vanno dall'arancione brillante al ruggine. Ci sono anche nuovi prodotti nella gamma di giocattoli, come lo speciale set TIMBERSPORTS® di PLAYMOBIL, insieme a classici come la motosega giocattolo con l'aspetto e la sensazione della STIHL MS 500i. Il fatto che la motosega giocattolo STIHL appartenga a una classe a sé stante è stato confermato anche dal TÜV Rheinland, che per conto di STIHL l'ha sottoposta a un test comparativo con prodotti di altri produttori e le ha assegnato il punteggio massimo di 1,9.

Le novità di STIHL TIMBERSPORTS®

La stagione sportiva dei taglialegna 2023 si è conclusa con i Campionati Mondiali STIHL TIMBERSPORTS® di Stoccarda come evento speciale. Questo entusiasmo e questo spirito sono destinati a continuare nel 2024, con eventi come il World Trophy e il Campionato del Mondo Esordienti a Milano (25 maggio) e il Campionato del Mondo a Tolosa (8/9 novembre). L'European Trophy (29 settembre) a Bellinzona, in Svizzera, per esempio, non sarà meno emozionante di qualsiasi altra competizione internazionale TIMBERSPORTS® nel 2024.

Contatto con la stampa

potrebbe interessarti anche questo